Informazioni sulla lavorazione bugna

Gli elementi di fissaggio sono meccanismi di giunzione comuni nelle parti plastiche. Per posizionare e bloccare gli elementi di fissaggio, modellare geometrie accoppiate su entrambe le parti. Modellare una bugna per la testa dell'elemento di fissaggio e una sede in cui farà presa la filettatura dell'elemento di fissaggio.

La lavorazione Bugna consente la progettazione di entrambi i componenti del posizionamento di un fissaggio: la testa e la filettatura. È inoltre possibile proiettare nervature di fissaggio. Le nervature sono utili quando la lunghezza della bugna è oltre tre volte superiore al diametro.

Posizionamento di una lavorazione bugna

Una lavorazione bugna viene posizionata su un punto centrato sulla faccia coincidente della testa e della filettatura. La bugna viene quindi estesa alla faccia successiva del corpo della parte di destinazione. Per disegnare i due componenti coincidenti nei due corpi opposti, utilizzare gli stessi elementi di posizionamento con direzioni opposte.

È possibile selezionare i seguenti elementi di posizionamento:

Questa lavorazione può esistere soltanto se può estendersi fino ad una faccia del corpo parte di destinazione opposta al punto di posizionamento nella direzione della bugna. La lavorazione determina automaticamente la faccia più vicina della parte corpo alla quale effettuare l'estensione. In alternativa è possibile selezionare un corpo di destinazione diverso e invertire la direzione.

Per impostare le quote della lavorazione bugna, utilizzare manipolatori. Quando non è necessaria l'immissione di quote precise, nell'anteprima sono disponibili i manipolatori per definire in modo interattivo i parametri geometrici.

Manipolatori di punti e profilo in anteprima

Durante l'anteprima viene visualizzata la sezione trasversale della bugna in un piano perpendicolare all'asse dell'inquadratura. Portare il cursore sulla sezione trasversale per evidenziare i segmenti che possono essere trascinati. Posizionare il cursore sui punti chiave per visualizzare i punti aggiuntivi trascinabili. Alcuni punti restano nascosti, per evitare di ingombrare eccessivamente l'anteprima.

Esistono due tipi di manipolatori:

Nervature di irrigidimento

Quando si aggiungono nervature di irrigidimento in un posizionamento di tipo Da schizzo, l'angolo di allineamento della prima nervatura è calcolato a partire dall'asse X dello schizzo.

Se il posizionamento è di tipo Su punto, è possibile selezionare una direzione per il primo allineamento nervatura. Selezionare un elemento geometrico lineare che si proietta sul piano perpendicolare alla direzione della bugna.

È possibile selezionare il numero di nervature e l'angolo da distribuire uniformemente intorno alla bugna, a partire dal primo allineamento bugna.

Per le nervature di irrigidimento, utilizzare i manipolatori per definire le quote in modo interattivo.

Vista anteriore:

Vista laterale:

Raccordi su lavorazione bugna

La lavorazione bugna include un'opzione che consente di definire raccordi a raggio costante in tre diverse posizioni, come illustrato nelle seguenti immagini: