La lavorazione modella le forme più comuni per un accoppiamento a scatto: gli stili gancio e linea chiusa.
Un meccanismo tipico di giunzione per parti in plastica è l'accoppiamento a scatto. La lavorazione è basata su un riferimento parziale di posizionamento (un punto su uno schizzo o un punto 3D), due direzioni e un gruppo di parametri geometrici. La forma risultante può essere manipolata direttamente nell'anteprima grafica.
Stile Gancio:
Stile Linea chiusa:
Il posizionamento di una lavorazione accoppiamento a scatto è determinato da uno dei seguenti elementi:
La direzione gancio/fermo è perpendicolare alla direzione della trave. Fare clic sulle frecce di anteprima della direzione per passare ai quattro quadranti a 90 gradi.
Una volta scelte le direzioni della trave e del gancio/fermo, è comunque possibile invertire l'orientamento di entrambe, mediante selezione e trascinamento delle frecce.
Infine è possibile estendere automaticamente la forma della trave fino alla faccia successiva.
Le quote della lavorazione di accoppiamento a scatto possono essere impostate mediante i manipolatori. I manipolatori sono disponibili nell'anteprima per definire i parametri geometrici in modo interattivo, quando non è necessaria l'immissione di quote precise.
Nell'anteprima dell'accoppiamento a scatto vengono visualizzati alcuni punti di controllo che è possibile manipolare. Portare il cursore sulla sezione trasversale per evidenziare i segmenti che possono essere trascinati. Portare il cursore sui punti chiave per visualizzare punti aggiuntivi trascinabili. Alcuni punti restano nascosti per evitare il sovraccarico visuale dell'anteprima. Provare i diversi manipolatori portando il cursore sui diversi componenti dell'anteprima e osservando l'attivazione dei manipolatori.
Esistono due tipi di manipolatori:
Lo stile sequenza chiusa ha manipolatori simili.
L'anteprima può essere attivata o disattivata con la consueta casella di controllo.