
Semplificare una parte o un modello di assieme. Rimuovere le lavorazioni o le parti a basso impatto per migliorare le prestazioni senza effetti significativi sui risultati finali:
Semplificare i modelli che contengono un corpo sottile. Un componente che comprende corpi a parete molto sottile rispetto alle quote o alle dimensioni complessive del modello può essere sottile (ad esempio strutture in lamiera o di telaio). Di conseguenza, le analisi di tali componenti attraverso elementi solidi basati su FEA richiedono elevate risorse di elaborazione, inoltre possono fornire risultati meno accurati.
Aggiunta di carichi
È essenziale conoscere in che modo il prodotto reagisce ai carichi in condizioni operative sia normali che eccezionali, per applicare un fattore di sicurezza appropriato. Aspetti importanti della progettazione sono l'intensità, la frequenza, la distribuzione e la natura (statica o dinamica) dei carichi. Se si riesce a prevedere la reazione del prodotto ai carichi, è possibile controllare meglio le progettazioni.
Applicare carichi strutturali perpendicolari alla faccia in cui la forza è perpendicolare alla faccia. Applicare carichi strutturali direzionali alla faccia con un'intensità specificata in ogni direzione.
Carichi del corpo Agiscono sull'intero volume o su tutta la massa di un componente. Esempi di carichi del corpo comprendono, tra gli altri, la forza gravitazionale creata mediante l'applicazione dell'accelerazione lineare e la velocità e l'accelerazione angolare.
Specificazione di materiali
I materiali di Inventor vengono gestiti tramite l'Editor stili e norme. È possibile modificare i materiali esistenti o crearne di nuovi. In fase di creazione o modifica dei materiali, prestare attenzione ad assegnare le caratteristiche corrette.
In genere, i materiali vengono assegnati a livello del modello di parti nelle iProperties dei componenti. In questa posizione la scheda Proprietà fisiche descrive gli aspetti fondamentali del materiale. Queste informazioni vengono utilizzate per le simulazioni dell'analisi di sollecitazione.
Quando si inizia una nuova parte, il materiale del componente impostato è quello utilizzato dal modello di documento. I modelli di documento per parti e assiemi di Inventor utilizzano un materiale denominato Default. Il materiale Default non è indicato per l'uso nell'ambiente di simulazione. Di conseguenza, se ad un componente viene assegnato il materiale Default, la simulazione sostituirà il materiale.
Specificazione di condizioni dei contatti
È possibile modificare i contatti in qualsiasi momento durante il processo.
Contatti automatici Basati sulle impostazioni definite nella finestra di dialogo Modifica proprietà simulazione.
Contatto manuale Assegnato manualmente tramite il comando.
Icone di avvertimento per gli indirizzi nei nodi primari del browser
Accanto ai nodi primari del browser di Analisi sollecitazione vengono visualizzate icone di stato per indicare che un nodo non è aggiornato o che esistono problemi per i relativi nodi derivati. Inizialmente l'icona Aggiornamento necessario
viene visualizzata accanto al nodo primario. Se dopo l'aggiornamento del nodo viene visualizzata l'icona Avvertimento
, sono presenti problemi in uno o più nodi derivati.