Come aggiungere o modificare un testo in uno schizzo di disegno

È applicabile anche alle risorse di disegno, ad esempio cartigli e bordi personalizzati.

È possibile aggiungere o modificare caselle di testo nello schizzo di disegno attivo, o in una risorsa del disegno quale un formato di blocco, un bordo personalizzato o un simbolo di schizzo. Utilizzare il comando Testo nella scheda Annotazione.

Nota: Nei disegni, il formato di testo di default è controllato dallo stile di default dell'oggetto standard attivo. Per modificare il formato di testo di default per un disegno o modello, modificare lo stile di testo e lo stile di default dell'oggetto.
Nota: Se in qualsiasi momento si fa clic su Annulla schizzo, tutte le azioni vengono eliminate. Per i flussi di lavoro di creazione, ciò significa tornare al punto precedente alla creazione dello schizzo. Per i flussi di lavoro di modifica, ciò significa tornare allo stato precedente alla modifica dello schizzo.

Aggiunta di testo a schizzi di disegno

  1. Creare uno schizzo oppure fare doppio clic su uno schizzo per renderlo attivo.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Schizzo gruppo Crea Testo .
  3. Nella finestra grafica, fare clic per posizionare il punto di inserimento della casella di testo oppure trascinare per definire l'area della casella di testo.
    Suggerimento: In uno schizzo di disegno senza comandi attivi, premere T per attivare il comando Testo. Fare clic nella finestra grafica per posizionare la casella di testo.
  4. Nella finestra di dialogo Formatta testo:
    • Per inserire il testo, immettere una stringa di testo nel campo di modifica.
    • Per inserire un campo proprietà, selezionare un tipo e una proprietà e fare clic su Aggiungi parametro testo .
    • Per inserire un messaggio di immissione, selezionare Immissione richiesta dall'elenco dei tipi, quindi immettere la richiesta nel campo di modifica.
  5. Se necessario, impostare ulteriori proprietà del testo.
    Nota: La modifica della formattazione del testo nella finestra di dialogo sovrascrive lo stile di testo solo per il testo selezionato. Per modificare la formattazione di default per tutto il testo, modificare lo stile di testo specificato oppure cambiare lo stile di default dell'oggetto della norma di disegno. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo, quindi scegliere Modifica stile testo.
  6. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.

Modifica o formattazione del testo negli schizzi di disegno

  1. Fare doppio clic su uno schizzo con testo per attivare l'ambiente di schizzo.
  2. Fare doppio clic sull'oggetto di testo da modificare.
  3. Nella finestra di dialogo Formatta testo, modificare il testo, aggiungere simboli, parametri o proprietà di testo o modificare la formattazione del testo. Fare clic su OK.

Allineamento del testo negli schizzi

Non è possibile allineare il testo dello schizzo con quello di altri schizzi o con le caselle di testo nel foglio.

  1. Creare uno schizzo oppure fare doppio clic su uno schizzo per renderlo attivo.
  2. Nella finestra grafica, selezionare due o più caselle di testo nello schizzo attivo. La prima casella di testo selezionata determina il posizionamento del gruppo.
  3. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Schizzo gruppo Vincola Collineare. Fare clic sulle linee nella casella di testo che si desidera allineare, quindi fare clic sulla seconda casella di testo.
Suggerimento: Utilizzare Testo geometria per aggiungere o modificare il testo allineato alla geometria nello schizzo di una parte o di un disegno.