Informazioni su quote e vincoli sullo schizzo del percorso in Tubi e tubature

Novità: 2024.2

In un percorso rigido, le regioni del percorso automatico vengono aggiornate dinamicamente in base alle modifiche dell'assieme. Le quote vengono incluse solo dopo l'applicazione dello strumento Converti in schizzo.

Per i segmenti del percorso di schizzo si possono identificare 3 tipi di quote dello schizzo del percorso:

Analogamente a quanto avviene in Autodesk Inventor, le quote sullo schizzo del percorso possono essere categorizzate in due tipi: quota di schizzo normale (quota parametrica) e quota non parametrica. Per guidare la geometria di percorso vengono utilizzate le quote di schizzo normali. I segmenti di percorso di schizzo, ad esempio, vengono creati manualmente utilizzando una quota specifica. Nella finestra grafica, le quote non parametriche sono racchiuse tra parentesi e consentono alla geometria del percorso di rispondere dinamicamente alle modifiche associate ad essa.

Nota: Se l'opzione Quota non parametrica viene combinata con il comando Quota generica, è possibile posizionare direttamente una quota non parametrica. È inoltre possibile copiare una quota non parametrica e incollarla come quota schizzo o parametrica.

Configurazione manuale delle quote del percorso

Nell'ambiente dei percorsi è possibile configurare manualmente le quote dello schizzo normali mediante i comandi Quota generica o Parametri. Se lo si desidera, è possibile usare il comando Includi geometria per introdurre una geometria di riferimento per il posizionamento di quote angolari durante la modifica di un segmento del percorso di schizzo.

Nota: Se si desidera posizionare delle quote basate su una geometria esterna al percorso attivo, per prima cosa è necessario includerla nello schizzo del percorso mediante il comando Includi geometria.

Uso di Quota automatica con le quote del percorso di schizzo

È possibile utilizzare l'opzione Quota automatica solo nelle operazioni di creazione, dopo aver definito il punto del percorso successivo. Per impostazione predefinita, in Autodesk Inventor questa opzione è selezionata per consentire la creazione di quote parametriche sugli schizzi del percorso. Nel gruppo Formato della scheda Schizzo, verificare che il comando Quota non parametrica sia selezionato.

Se lo stile di tubazione rigida attivo include gomiti a 45 gradi e se l'angolo tra due segmenti del percorso di schizzo è di 135 gradi, viene sempre creata una quota angolare indipendentemente dal fatto che l'opzione Quota automatica sia selezionata o meno.

Funzionamento di Vincoli automatici con uno schizzo del percorso

L'opzione Vincoli automatici crea automaticamente vincoli geometrici non in conflitto durante la definizione del percorso. I seguenti vincoli automatici sono supportati nel gruppo Proprietà percorso:

Parallelo Perpendicolare Collineare
Parallelo all'asse X Parallelo all'asse Y Parallelo all'asse Z
Parallelo al piano XY Parallelo al piano YZ Parallelo al piano XZ

Tenere presente che i vincoli hanno una priorità diversa per evitare che lo schizzo del percorso venga ipervincolato. Ad esempio, quando viene creato il vincolo Parallelo all'asse X, non viene creato il vincolo Parallelo al piano XY.