Come inserire annotazioni nei disegni di tubi e tubature

Utilizzare i modelli di disegno per creare e inserire annotazioni nei disegni di tubi e tubature. Le impostazioni specifiche di tubi e tubature sono state specificate nei modelli di disegno di tubi e tubature, come note, simboli e stili di tubazioni specifici per inserire annotazioni i componenti di tubi e tubature.

È possibile creare nuovi modelli di disegno o modificare i modelli di disegno di default in modo che includano stili di annotazione più appropriati dei disegni di tubi e tubature. Se si lavora in un team di progettazione , per formattare le annotazioni dei disegni è tuttavia consigliabile associare una libreria di stili nel file del progetto.

Personalizzazione dei modelli di disegno

Per includere lavorazioni specifiche di tubi e tubature, è consigliabile creare un nuovo modello modificando un modello di disegno esistente o creandone uno nuovo. Per creare nuovi modelli, creare un documento di disegno, aggiungere gli stili di disegno e i formati necessari, quindi salvarlo nella directory in cui sono installati i modelli di disegno.

Il seguente flusso di lavoro illustra il modo in cui gli stili di disegno e i formati vengono aggiunti al modello di disegno. Si inizia con un file di modello di disegno contenuto nella categoria locale di modelli di disegno.

  1. Aprire un file di modello di disegno.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili.
  3. Nella finestra di dialogo Editor stili e norme, espandere Elenco parti e fare clic su uno stile di elenco delle parti della norma appropriata. In Inventor è incluso un elenco di parti specifiche di AIP incluso negli stili dei file di modello standard denominato <standard>-AIP (ad esempio, ANSI-AIP), tuttavia non si tratta dello stile dell'elenco parti di default.
  4. Se lo si desidera, per creare un nuovo stile di elenco delle parti fare clic su Nuovo sul riquadro destro visualizzato e immettere il nome dello stile dell'elenco delle parti.
  5. Fare clic su Raggruppamento. Nella finestra di dialogo Impostazioni gruppo, impostare le seguenti opzioni in base alle esigenze:
    • Per determinare se le parti sono raggruppate in base alle chiavi sequenziali specificate, selezionare o deselezionare la casella di controllo Gruppo.
    • Se la casella di controllo Gruppo è selezionata, impostare la prima chiave su NUMERO DI MAGAZZINO o su un'altra proprietà a scelta e impostare eventualmente la seconda e terza chiave.
    • Stabilire se visualizzare i partecipanti al gruppo nella riga del gruppo.
    • Stabilire se visualizzare i numeri di elemento negli elenchi delle parti.
  6. Fare clic su Scelta colonne e aggiungere o rimuovere le colonne necessarie dagli elenchi delle parti.
    Nota: nei disegni di tubi e tubature, le proprietà Numero magazzino e QTÀ di base sono importanti per documentare percorsi e condutture.
  7. Se lo si desidera, effettuare le modifiche appropriate all'intestazione dell'elenco delle parti, alle impostazioni della tabella, agli stili del testo, all'ordine di ordinamento degli elementi e così via.
  8. Fare clic su Salva.
  9. Nel browser Modello, espandere Risorse disegno e aggiungere nuovi gruppi di proprietà di stili di tubi e tubature.
  10. Per creare e modificare ulteriori stili di elenco delle parti, ripetere i passaggi da 4 a 8.
  11. Fare clic su Fatto per completare la personalizzazione.
Nota: è possibile inoltre modificare elenchi delle parti in un documento di disegno specifico. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco delle parti, selezionare lo strumento Modifica elenco parti, quindi applicare le modifiche.

Inserimento di annotazioni nei disegni mediante gli stili di tubi e tubature

Le informazioni definite negli stili di tubi e tubature possono essere utilizzate per inserire delle note nei disegni di tubi e tubature. Utilizzare il comando Testo per inserire nel testo riferimenti a proprietà. Quando i valori di proprietà cambiano, il testo contenente la proprietà viene aggiornato con i nuovi valori.

Nota: Se si dispone già dei simboli di schizzo personalizzati necessari, iniziare dal passaggio 8 per inserire annotazioni nelle viste del disegno mediante stili di tubazione.
  1. Aprire un documento di disegno o un modello di disegno specifico di AIP.
  2. Nel browser Modello, espandere Risorse disegno. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Simboli di schizzo, o accedere dal comando della barra multifunzione e selezionare Definisci nuovo simbolo. Opzionalmente, è possibile inserire un simbolo di schizzo, precedentemente salvato in una libreria di simboli, selezionando l'opzione Inserisci.
    Nota: Se si utilizza un simbolo di schizzo di una libreria di simboli, inserire il simbolo e passare al passaggio 8 per inserire annotazioni nelle viste del disegno mediante stili di tubazione.
  3. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Schizzo gruppo Crea Testo.
  4. Fare clic su un punto nella finestra grafica per posizionare la prima proprietà.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Formatta testo.

  5. Specificare le impostazioni di formato del testo e assicurarsi di selezionare lo stile di tubazione dall'elenco Tipo, selezionare un'origine e una specifica proprietà di stile di tubazione dall'elenco Proprietà, quindi fare clic sul comando Aggiungi per impostare la selezione.
    Nota: tutte le proprietà di stile di tubazione disponibili nell'elenco Proprietà vengono determinate stili di tubi e tubature.
  6. Ripetere il passaggio 5 per aggiungere altre proprietà di tubazione all'elenco di selezione.
  7. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Formatta testo.
    Nota: Nel documento di disegno viene visualizzata in anteprima una stringa di tutte le proprietà di stile di tubazione selezionate.
  8. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e selezionare Fatto.
  9. Se lo si desidera, per modificare il gruppo di proprietà spostare il cursore sulla stringa di anteprima, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica testo.
  10. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Salva simbolo di schizzo. Immettere il nome nella finestra di dialogo Simbolo di schizzo e fare clic su Salva.

    Il nuovo simbolo di schizzo viene aggiunto a browser Modello, Risorse disegno, elenco Simboli di schizzo.

  11. Per inserirlo e annotare parti di tubi e tubature, fare clic su scheda Annotazione gruppo Simboli Simbolo di schizzo Inserisci simbolo di schizzo, selezionare il simbolo desiderato dall'elenco di opzioni della libreria e selezionare uno spigolo su una parte di tubo o tubatura.
    Nota: Assicurarsi di selezionare uno spigolo di una parte di conduttura o di un raccordo durante il posizionamento di un simbolo di schizzo personalizzato per lo stile di tubazione. Per concludere, fare clic con il pulsante destro e scegliere Continua. Fare di nuovo clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto.