Le informazioni relative ai tubi e alle tubature vengono trattate allo stesso modo di quelle delle altre parti e dei sottoassiemi e possono essere presentate in dettaglio mediante la funzionalità Gestore disegno. I modelli standard di Autodesk Inventor non sono specifici per la progettazione di tubi e tubature. Tali modelli sono memorizzati nel percorso di installazione di Autodesk Inventor.
Il modello di default contiene uno stile di testo utile per la documentazione delle condutture di tubi e tubature denominato _Stile tubazione. Tale stile è disponibile sotto Tipo nella finestra di dialogo Formatta testo quando si posizionano il testo e la nota di riferimento. Il modello standard inoltre include un elenco di parti AIP standard, ma non è attivo. È consigliabile creare un nuovo modello in base al modello di default contenente le impostazioni di stile dell'elenco di parti, univoche per tubi e tubature. Al momento dell'installazione, l'utente specifica quali standard di default da utilizzare.
È possibile aggiornare modelli esistenti e crearne di nuovi per includere le impostazioni personalizzate dei disegni di tubi e tubature. Ad esempio, potrebbe essere utile aggiungere la lunghezza dei segmenti di conduttura (QTÀ DI BASE) e la descrizione del materiale grezzo (NUMERO DI MAGAZZINO) a tutti gli elenchi di parti nei disegni di tubi e tubature creati a partire dal modello.
Prima di creare disegni di tubi e tubature, potrebbe essere necessario determinare:
Per includere lavorazioni specifiche di tubi e tubature, è consigliabile creare un nuovo modello modificando un modello di disegno esistente o creandone uno nuovo. I modelli di disegno specifici di AIP possono includere note, simboli e stili di tubazioni specifici che consentono di inserire annotazioni nei componenti di tubi e tubature. I modelli di disegno personalizzati possono includere impostazioni di disegni specifici per tubi e tubature più appropriate. Mediante lo stile di elenco parti specifico per AIP disponibile, i raccordi di libreria vengono inclusi negli elenchi parti come componenti standard di Inventor, tuttavia le parti di conduttura funzionano in modo diverso.
Per assegnare un formato alle annotazioni di disegno, si consiglia di associare una libreria di stili nel file di progetto. In questo modo, tutti i progettisti che lavorano sul progetto avranno accesso alla stessa libreria di stili, e produrranno disegni dall'aspetto uniforme. Se si memorizzano gli stili nel modello senza utilizzare una libreria di stili e si apportano modifiche ad uno stile in un secondo momento, i progettisti che utilizzano il modello devono aggiornare individualmente i propri disegni per disporre di stilli di annotazione uniformi.
Le viste del disegno si aggiornano ogni volta che vengono apportate modifiche ai percorsi tubi. Per evitare che le viste del disegno si aggiornino mentre si lavora sui percorsi, usare la funzionalità Posticipa aggiornamenti. Nella scheda Strumenti gruppo Opzioni Impostazioni documento scheda Disegno, selezionare Posticipa aggiornamenti per evitare gli aggiornamenti automatici per condutture e percorsi singoli. In tal caso, i percorsi e le condutture conservano lo stato originale nei disegni di tubi e tubature fino a quando non vengono abilitati gli aggiornamenti automatici.
quando un nuovo percorso viene creato e composto, esso viene sempre documentato nel disegno di tubi e tubature, anche se per la conduttura di tubi primaria è stato impostato il posticipo degli aggiornamenti.
Durante la creazione di documenti di disegno per una famiglia di iAssembly di tubi e tubature, ciascuna vista disegno nel documento di disegno può essere associata ad un membro dell'assieme specifico. È possibile specificare il membro dell'assieme associato durante la creazione di viste disegno oppure modificarlo in un secondo momento.
La rappresentazione di vista disegno può essere selezionata durante la creazione di una vista disegno oppure essere modificata in un secondo momento. Nelle rappresentazioni di viste disegno, i componenti, i percorsi e le condutture cui è stata disattivata la visibilità non vengono visualizzati nei disegni di tubi e tubature. Se non è necessario includerli in una vista disegno, definire specificamente una rappresentazione di viste disegno.
Se è necessario che le viste del disegno riflettano automaticamente le modifiche apportate nella rappresentazione vista disegno, impostare la relazione associativa.
Quando viene creata una vista di disegno, è necessario specificare lo stato modello o utilizzare quello principale. I componenti soppressi nello stato modello selezionato non vengono generati nelle viste di disegno associate. Nella finestra di dialogo Vista di disegno, tutti gli altri stati modello sono disponibili per la selezione.
Le informazioni su elenchi delle parti e distinta componenti sono sempre basate sullo stato modello selezionato.