Informazioni sulla lavorazione appoggio

Un appoggio è un elemento di una parte in plastica applicato ad una parete inclinata o curva di un involucro in plastica, per formare un'area di ripiano che protrude in parte all'interno del corpo e in parte all'esterno.

Tale area può essere utilizzata per il posizionamento di un'altra parte o fornire una superficie con un orientamento diverso rispetto a quello della forma complessiva.

L'anatomia della lavorazione appoggio include:

Ripiano

Parete di scarico

Parete di sporgenza

La lavorazione appoggio si basa su uno schizzo che definisce il contorno del ripiano. È possibile trascinare la posizione del ripiano a diversi offset dal piano dello schizzo.

Il ripiano può coincidere con una superficie (opzione Fino a superficie della scheda Altro).

Le pareti di scarico si estendono oltre il ripiano e tagliano materiale nell'intero corpo di destinazione.

L'estensione della parete della sporgenza è per default Tutte le facce, ovvero raggiunge la faccia successiva del corpo di destinazione.

È possibile trascinare la parete della sporgenza alla distanza desiderata dal piano dello schizzo.

È inoltre possibile estendere la parete della sporgenza fino ad una superficie.

È possibile specificare un angolo di sformo sia per la parete sporgenza sia per la parete ripiano.

Suggerimento: Se la proiezione del contorno dell'appoggio lungo la perpendicolare dello schizzo non rientra interamente nel corpo di destinazione, la lavorazione estende le pareti della sporgenza anche all'interno del corpo.

Per correggere tale geometria utilizzare l'opzione Fino a superficie della scheda Forma. In alternativa modificare il parametro di estensione in modo che la parete sporgenza sia coincidente o più alta del contorno del corpo.