Consente di calcolare le connessioni a pressione coassiale cilindrica elastica per alberi compatti o cavi in stato caldo o freddo. Il programma calcola i parametri geometrici del giunto, l'accoppiamento minimo, l'accoppiamento standard o effettivo e la selezione del materiale per parti a pressione.
Il calcolo effettuato è valido solo per le connessioni a pressione cilindrica in cui non si verificheranno deformazioni permanenti dopo la connessione stessa. Tra le deformazioni non rientra l'allineamento delle irregolarità dello stato della superficie.
Il calcolo è valido solo per connessioni che non subiscono carichi da pressione esterna o che sono realizzate con parti tubolari di lunghezza illimitata. Le parti sono realizzate con materiali che funzionano in base alla legge di Hooke.
Il calcolo non considera l'influenza di forze centrifughe, nervature o altre parti di rinforzo né è valido per parti in cui la temperatura si distribuisce in modo non uniforme.
Un giunto con connessione a pressione cilindrica con lunghezza illimitata è un giunto la cui lunghezza è uguale o maggiore del suo diametro. Qualora sia più corta, la pressione di contatto effettiva è maggiore rispetto a quanto calcolato. Il calcolo offre maggiore protezione contro l'allentamento della connessione a pressione cilindrica.
Informazioni generali
L'interferenza minima viene determinata, insieme ad altri fattori, quando si fissa la capacità di carico minima richiesta per le connessioni a pressione.
L'interferenza massima viene determinata, insieme ad altri fattori, in assenza di deformazione plastica, in base alla condizione di plasticità HMH Huber, von Mises, Hencky.
La connessione a pressione cilindrica deve essere effettuata ad una bassa velocità di pressione, circa 3 mm/s ~ 0,12 in/s. Una velocità elevata riduce la capacità di carico della connessione.
Le temperature calcolate devono essere considerate come valori minimi, poiché non prendono in considerazione la temperatura media durante il processo di pressione, né il tempo di raffreddamento del mozzo dopo l'estrazione dal punto di calore.