Finestra di dialogo Calcolatore connessione a pressione cilindrica

Consente di impostare i parametri per il calcolo di una connessione a pressione cilindrica.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Progettazione riquadro Trasmissione Calcolatore connessione a pressione cilindrica

Carico richiesto

Immettere i valori per il caricamento trasferito richiesto.

Momento richiesto

Consente di eseguire un calcolo in base al momento richiesto.

Forza richiesta

Consente di eseguire un calcolo in base alla forza richiesta.

Momento

Momento massimo che deve essere trasmesso tra albero e mozzo.

Forza

Forza assiale che deve essere trasmessa tra albero e mozzo.

Fattore di sicurezza

Immettere il valore del fattore di sicurezza. Tale valore viene moltiplicato per la forza o il momento e in effetti descrive una dimensione di sovraprogettazione. Utilizzare un valore maggiore di 1,0, specialmente se verrà applicato un carico non statico.

Quote

Immettere le quote per la connessione a pressione cilindrica. Se i valori immessi non sono in linea con le altre quote, verranno visualizzati in rosso.

Diametro esterno

Immettere il diametro esterno del mozzo.

Diametro albero

Diametro esterno dell'albero nell'area di contatto.

Diametro interno

Diametro interno dell'albero in caso di un albero cavo. Se l'albero considerato è pieno, specificare 0.0.

Lunghezza connessione

Immettere la lunghezza della connessione a pressione.

Limiti e accoppiamenti

Questa sezione del pannello viene utilizzata per individuare un accoppiamento standard per l'albero e il mozzo.

Simbolo accoppiamento

L'accoppiamento standard per il mozzo e l'albero viene calcolato in base alla norma ISO o ANSI.

Modifica...

Consente di aprire la finestra di dialogo Accoppiamento interferenza del Calcolatore meccanico limiti e accoppiamenti, in cui è possibile regolare i valori di interferenza massima e minima. Fare clic su OK per tornare alla scheda Calcolo.

Scostamenti fondamentali

Se non è possibile individuare l'accoppiamento standard corrispondente per l'interferenza massima e minima possibile calcolata, i limiti di scostamento vengono calcolati ed espressi numericamente. Tali limiti possono essere regolati nel campo Tolleranza e devono essere compresi entro i valori di interferenza massima e minima possibile. In caso contrario, le interferenze calcolate vengono riportate in rosso e viene visualizzato un messaggio di errore. Per adattare i limiti di scostamento, in Scostamenti fondamentali deselezionare la casella di controllo relativa all'opzione Specifica manualmente.

Nota: Quando si fa clic su Calcola, Design Accelerator presenta una nuova soluzione o calcola nuovi limiti di scostamento. Le modifiche apportate non vengono salvate. Quando si modificano i campi, vengono calcolati i risultati parziali. Non occorre avviare nuovamente il calcolo.

Avanzate

Gioco assieme

Il Gioco assieme è una quota importante per il calcolo della temperatura di raffreddamento dell'albero e del riscaldamento del mozzo. È possibile specificare tale quota solo se la casella di controllo Gioco assieme è selezionata.

Scorrevolezza superficie

La qualità della superficie agisce sulla dimensione dell'allineamento delle superfici di contatto e sulla dimensione dell'interferenza efficiente. L'allineamento non viene applicato alle superfici assolutamente levigate. Per le superfici levigate, l'interferenza efficiente è pari all'interferenza minima e alla capacità di caricamento massimo. I campi relativi a Scorrevolezza superficie consentono di modificare la qualità della superficie e sono disponibili solo se si seleziona la casella di controllo Scorrevolezza superficie. Quando questa opzione è deselezionata, è possibile specificare il valore di allineamento. Il valore della qualità della superficie non viene utilizzato nel calcolo.

Fattore di bloccaggio

Il calcolo contiene una tabella di valori minimi per il coefficiente di bloccaggio delle parti in acciaio. Per aprire la tabella Fattore di bloccaggio, fare clic sulla freccia del riquadro Fattore di bloccaggio.

Fattore di bloccaggio (pressione)

Consente di applicare tale fattore a connessioni prodotte ovvero connesse nello stato freddo. La forza di pressione interessa l'albero e il mozzo dell'assieme.

Materiale mozzo

Consente di aprire il database dei materiali per selezionare il materiale desiderato. Se necessario, modificare le proprietà del materiale.

È possibile selezionare il materiale da valori predefiniti. Tutte le proprietà utilizzate per il calcolo vengono visualizzate e possono essere modificate se è selezionato il materiale utente.

Materiale albero

Consente di aprire il database dei materiali per selezionare il materiale desiderato. Se necessario, modificare le proprietà del materiale.

È possibile selezionare il materiale da valori predefiniti. Tutte le proprietà utilizzate per il calcolo vengono visualizzate e possono essere modificate se è selezionato il materiale utente.

Temperatura

Limitazione del riscaldamento del mozzo

Consente di impostare le limitazioni per il riscaldamento del mozzo.

Limitazione del raffreddamento dell'albero

Consente di impostare le limitazioni per il raffreddamento dell'albero.

Riscaldamento mozzo

Consente di specificare la temperatura minima di riscaldamento del mozzo nel caso in cui la connessione venga assemblata nello stato caldo.

Temperatura di base

Consente di specificare la temperatura di base dell'ambiente circostante.

Raffreddamento albero

Consente di specificare la temperatura minima di raffreddamento dell'albero nel caso in cui la connessione venga assemblata nello stato caldo.

Risultati

Consente di visualizzare i risultati del calcolo della proporzione di resistenza. Viene visualizzata anche la temperatura di riscaldamento del mozzo che può essere ridotta utilizzando il raffreddamento dell'albero.

Riepilogo dei messaggi

Visualizza i rapporti di calcolo. Per aprire la sezione Riepilogo dei messaggi posta sulla parte inferiore della scheda, fare doppio clic sulla doppia linea sulla parte inferiore delle schede o fare clic sulle virgolette angolari.

Comandi della barra degli strumenti