Un percorso di tubature o tubazioni rigide può contenere più regioni del percorso automatico e segmenti del percorso di schizzo . La creazione di una regione del percorso automatico avviene mediante la selezione di una geometria valida sotto forma di punti iniziale e finale del percorso. Inoltre, può presentare un numero indefinito di segmenti del percorso automatico continui controllati da punti del percorso automatico.
È possibile convertire le regioni del percorso automatico in segmenti del percorso di schizzo e, nel corso delle modifiche successive, posizionare vincoli geometrici.
Le soluzioni di percorsi automatici vengono valutate e ordinate in base alla priorità a seconda della lunghezza e del numero dei segmenti. Se, in base ai punti selezionati, esistono più soluzioni valide per un percorso, viene visualizzato lo strumento Seleziona altre. Le informazioni sulla lunghezza e sui segmenti sono incluse in una descrizione visualizzata durante lo scorrimento delle soluzioni disponibili. Le soluzioni in ciascuna sezione vengono fatte scorrere ciclicamente prima di passare alla sezione successiva. Fare clic sull'area verde centrale per effettuare la selezione desiderata.
Generalmente, la scelta della soluzione appropriata viene eseguita al momento della creazione del percorso. È inoltre possibile utilizzare il comando Soluzione percorso alternativa sul menu contestuale di una regione di percorso automatico per modificare la soluzione in un secondo momento.
Un segmento del percorso automatico è automaticamente vincolato ai segmenti adiacenti o alla geometria terminale associata mediante vincoli client, rappresentati da un simbolo specifico: . Per visualizzare il simbolo del vincolo client, utilizzare il comando Mostra vincoli accessibile dalla scheda Percorso, oppure il comando Mostra tutti i vincoli accessibile dal menu contestuale.
Il vincolo client blocca i vincoli e le quote di tutti gli schizzi 3D normali. Non è possibile applicare vincoli geometrici o alle quote in un segmento del percorso automatico. Le regioni del percorso automatico usufruiscono di regole proprie che consentono la modifica della geometria in modo dinamico quando l'assieme viene modificato.
Se si desidera controllare un segmento del percorso automatico mediante vincoli o quote, è possibile convertire la regione del percorso automatico in segmenti del percorso di schizzo o eliminare i vincoli client applicati ai singoli segmenti. L'applicazione del comando Converti in schizzo ad una regione del percorso automatico equivale ad assegnare ai segmenti appartenenti a tale regione gli stessi vincoli di una regione disegnata manualmente in uno schizzo. L'eliminazione manuale dei vincoli client produce il funzionamento seguente:
Lo schema di denominazione di default dei punti del percorso automatico è Punto di percorso <n>, in cui <n> rappresenta un numero incrementato automaticamente che inizia da 1 e continua in sequenza all'interno della regione del percorso automatico attivo. Tale numero riparte da 1 all'interno di ogni percorso di tubi univoco in una nuova conduttura di tubi. Nel browser Modello è possibile rinominare sia le regioni del percorso automatico, che i punti del percorso.
I punti di percorso terminali sono solitamente punti di percorso condivisi . Seguono lo schema di assegnazione dei nomi per i punti del percorso automatico e fanno parte sia delle regioni del percorso automatico che dello schizzo del percorso.
In un assieme di tubi e tubature, una geometria esistente come ad esempio un vertice, una geometria lineare, una faccia piana, nonché le geometrie di lavoro tra cui punti di riferimento, assi di lavoro e piani di lavoro facilitano la navigazione all'interno del sistema del percorso. Se presenti, è pertanto consigliabile includerle come geometrie di riferimento. In seguito, è possibile applicare gli appropriati vincoli geometrici e alle quote per definire la progettazione.
Solitamente un percorso inizia e finisce su una determinata geometria valida. La geometria di riferimento viene quindi creata automaticamente e raggruppata nella cartella delle geometrie di lavoro. Ad esempio, un punto di riferimento viene generalmente derivato dalla selezione di uno spigolo circolare e rimane coincidente con il relativo punto centrale. L'eliminazione di una geometria di percorso, compresi i punti e i segmenti, non implica l'eliminazione della geometria di riferimento sottostante.
I segmenti nella regione di percorso automatico possono essere sempre aggiornati automaticamente in seguito alle modifiche alla geometria associata. La nuova soluzione per la regione del percorso automatico viene calcolata automaticamente, consentendo pertanto l'aggiunta o la rimozione dei segmenti.
I segmenti di percorso di schizzo devono essere modificati o eliminati manualmente. Il sistema regola automaticamente la lunghezza e l'orientamento del segmento a meno che non sia completamente vincolato e nessun segmento viene aggiunto o rimosso.