Finestra di dialogo Calcolatore trave e colonna - Scheda Calcolo colonna

Imposta i parametri per il calcolo di una colonna.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Telaio Calcolatore trave e colonna , quindi fare clic sulla scheda Calcolo colonna.

Carichi

Specifica la forza di input, il coefficiente per le condizioni estremità e la lunghezza massima della colonna caricata.

Carico assiale

Specificare la forza operativa massima. La direzione della forza viene visualizzata nell'immagine schematica dei singoli tipi di estremità.

Coefficiente per condizioni di estremità

Inserire il coefficiente in base all'immagine schematica dei tipi di estremità nella finestra di dialogo principale. Questi valori sono solo teorici. Inoltre, tenere conto del gioco e dell'elasticità del supporto.

Fare clic sul pulsante accanto al campo di modifica per visualizzare un'immagine schematica che consenta di specificare il valore del coefficiente. Selezionare la colonna appropriata e fare clic su OK. Il valore del coefficiente viene trasferito alla scheda Calcolo colonna.

Fattore di sicurezza richiesto

Impostare il valore appropriato per il limite di sicurezza richiesto (solitamente compreso tra 2 e 10).

Colonna

Immettere i valori del calcolo colonna. I campi di modifica vengono disabilitati se il calcolatore non riesce a trasferire i dati corretti dall'oggetto Autodesk Inventor. I valori disabilitati corrispondono ai parametri immessi nella scheda Modellazione.

Immettere i valori di lunghezza colonna, area sezione e momento di inerzia minimo.

Area grafica

Nell'area grafica sono visualizzati i grafici di sollecitazione critica in base al rapporto di snellezza.

Risultati

Per visualizzare la sezione Risultati sul lato destro della scheda Calcolo, fare doppio clic sulla doppia linea posta a destra o clic singolo sulle virgolette angolari.

Visualizza i valori calcolati delle quote, tra cui il rapporto di snellezza. Per visualizzare i valori, fare clic su Calcola. È possibile modificare le unità dei valori calcolati dei risultati. facendo doppio clic sul valore specificato che si desidera modificare.

I seguenti parametri di output sono visualizzati nel riquadro Risultati:

Nota: Per ulteriori informazioni sui parametri calcolati, consultare il Prontuario tecnico.

Riepilogo dei messaggi

Consente di visualizzare i rapporti di calcolo. Per aprire la sezione Riepilogo dei messaggi nella parte inferiore delle schede Calcolo e Progettazione, fare doppio clic sulla doppia linea o clic singolo sulle virgolette angolari nella parte inferiore delle schede.

Comandi della barra degli strumenti