Collegamento di un file esterno ad una nota
È possibile aggiungere ad una nota del Blocco note del progetto le informazioni contenute in file esterni, quali ad esempio un foglio di calcolo o un documento di elaborazione di testi. Questa operazione può essere eseguita mediante l'inserimento del contenuto del file esterno in un commento oppure mediante la creazione di un collegamento al file interessato.
- Selezionare un riquadro dei commenti e fare clic per posizionare il punto di inserimento.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Inserisci nuovo oggetto dal menu visualizzato.
- Scegliere le opzioni che consentono di ottenere il risultato appropriato:
- Per creare un nuovo file esterno, selezionare il tipo di file, quindi selezionare Crea nuovo e Visualizza come icona. L'applicazione viene eseguita affinché sia possibile creare il file. Il nuovo file viene incorporato nella nota.
- Per incorporare il contenuto di un file esistente, selezionare Crea dal file, quindi fare clic su Sfoglia per individuare il file. Dopo che il contenuto del file è stato aggiunto al commento nel Blocco note del progetto, è possibile apportarvi qualsiasi modifica senza tuttavia alterare il file di origine.
- Per definire il collegamento ad un file esistente, selezionare Crea dal file e Collega, quindi fare clic su Sfoglia per individuare il file. Dopo che il contenuto del file è stato aggiunto al commento nel Blocco note del progetto, è possibile apportarvi qualsiasi modifica, alterando tuttavia anche il file di origine.
- Per creare un collegamento desktop ad un file esistente, selezionare Crea dal file, Collega e Visualizza come icona, quindi fare clic su Sfoglia per individuare il file.
Modifica del layout di una nota
- Per spostare un riquadro dei commenti o una casella di visualizzazione, trascinarli con il mouse nella posizione appropriata.
- Per modificare le dimensioni di un riquadro dei commenti o di una casella di visualizzazione, senza alterarne la forma, trascinare un angolo del riquadro o della casella fino ad ottenere le dimensioni appropriate.
- Per modificare la forma di un riquadro dei commenti o di una casella di visualizzazione, trascinare un lato del riquadro o della casella fino ad ottenere la forma appropriata.
Nota: quando si modificano le dimensioni di un riquadro dei commenti, il testo esistente si adatta alla nuova larghezza definita. Non è possibile impostare l'altezza di un riquadro dei commenti su un valore inferiore a quello necessario per la visualizzazione del testo esistente. Quando si modificano le dimensioni di una casella di visualizzazione, la vista viene modificata proporzionalmente affinché si adatti alla casella.
Aggiunta di un elemento alla nota
È possibile aggiungere riquadri dei commenti, caselle di visualizzazione e frecce alle note. Per aggiungere un elemento ad una nota, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina del Blocco note (non in un riquadro dei commenti o in una casella di visualizzazione), quindi selezionare l'elemento dal menu visualizzato.
- Per aggiungere un riquadro dei commenti, selezionare Inserisci commento dal menu. Fare clic e trascinare per definire gli angoli superiore sinistro e inferiore destro della casella.
- Per aggiungere una casella di visualizzazione, selezionare Inserisci vista dal menu. Fare clic e trascinare per definire gli angoli superiore sinistro e inferiore destro della casella.
- Per aggiungere una freccia, selezionare Inserisci freccia dal menu. Fare clic per definire i punti di posizionamento della punta e della linea direttrice della freccia. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto per completare l'operazione.
Formattazione del testo nella nota
Per formattare il testo di un riquadro dei commenti, selezionare il testo. Quindi utilizzare le opzioni del gruppo della barra degli strumenti Formato per cambiare il font o il colore esistente oppure per applicare gli stili grassetto, corsivo e sottolineato. È inoltre possibile applicare al testo selezionato modalità di giustificazione del testo, ad esempio l'allineamento a sinistra, al centro e a destra.
Modifica o eliminazione della vista nella nota
È possibile modificare le dimensioni, l'orientamento e lo stile di visualizzazione di qualsiasi vista di una nota.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nella casella di visualizzazione e selezionare uno degli strumenti di visualizzazione dal menu visualizzato.
- Modificare l'immagine fino ad ottenere la vista appropriata.
- Fare clic sul comando di vista corrispondente nella barra degli strumenti per disattivare lo strumento utilizzato.
Se si seleziona Congela dal menu, la vista non viene più aggiornata quando si modifica il modello. Per far sì che la vista venga aggiornata, rimuovere il segno di spunta dal comando Congela.