Lavorazioni bordo a incastro e scanalatura fanno spesso parte di una progettazione di prodotti in plastica e vengono utilizzate per unire due parti in modo preciso in corrispondenza della linea di partizione lungo le pareti.
Questa lavorazione è in genere costituita da due elementi separati che coincidono in modo preciso: il Bordo a incastro e la scanalatura. La lavorazione Bordo a incastro consente di creare alternativamente entrambi gli elementi, sulla base del percorso lungo la parete e dei parametri geometrici.
Il percorso è costituito da un insieme di spigoli contorno connessi in modo uniforme (tangente continua). È possibile selezionare più percorsi nella stessa lavorazione Bordo a incastro/scanalatura, a condizione che la faccia Bordo a incastro sia unica e di tipo a tangente continua (ad esempio è possibile scegliere la faccia della parete sottile su cui si trova il Bordo a incastro/scanalatura). In alternativa è possibile selezionare la faccia del Bordo a incastro come faccia guida.
È possibile far riferimento al Bordo a incastro/scanalatura come faccia guida (faccia nella sezione parete sottile). In questo caso la sezione trasversale Bordo a incastro/scanalatura mantiene un angolo costante rispetto alla faccia guida per l'intero percorso.
In alternativa è possibile associare il Bordo a incastro/scanalatura ad una direzione di estrazione. In questo caso la sezione trasversale Bordo a incastro/scanalatura resta parallela rispetto alla direzione di estrazione selezionata, per l'intero percorso.
È inoltre possibile limitare l'estensione del Bordo a incastro/scanalatura ad una o più parti del percorso. Selezionare due o più elementi limitanti (punti e piani) e le sezioni da mantenere o eliminare.