Come aggiungere proprietà di lunghezza e numero di magazzino ai segmenti di conduttura

La proprietà lunghezza dei segmenti di conduttura (nome interno QTÀ di base) specifica la lunghezza delle parti di conduttura . La proprietà numero di magazzino (nome interno Numero di magazzino) memorizza le descrizioni dei materiali grezzi per le parti di conduttura e i raccordi. È possibile aggiungere tali proprietà ai modelli di disegno o a documenti di disegno esistenti. È possibile inoltre aggiungere altre proprietà necessarie.

Potrebbe essere necessario inoltre controllare se la tabella Distinta componenti in un documento di disegno contiene le proprietà Qtà di base e Numero di magazzino. Utilizzare il comando Scegli colonne e Aggiungi colonne iProperty personalizzate per trascinare le proprietà dall'elenco Personalizzazione nella tabella, in base alle esigenze.

Nota: Per modificare i modelli di disegno mediante Editor stili e norme, è necessario abilitare la libreria di stili per il progetto.

Aggiunta di proprietà degli elenchi delle parti nei modelli di disegno o in documenti di disegno specifici

Aggiungere le proprietà Qtà di base e Numero di magazzino ai modelli di disegno per fare in modo che tutti gli elenchi delle parti creati a partire dai modelli contengano tali colonne per impostazione predefinita. È possibile inoltre aggiungere le suddette proprietà agli elenchi delle parti in documenti di disegno specifici.

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Con un modello di disegno aperto, fare clic su scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili. Nella finestra di dialogo Editor stili e norme, espandere Elenco parti > Elenco parti (standard-AIP). A questo punto è possibile aggiungere le proprietà Qtà di base e Numero di magazzino alle impostazioni di default delle colonne e definire le impostazioni di gruppo.
    • In un documento di disegno specifico, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco delle parti, quindi scegliere Modifica elenco parti. A questo punto è possibile modificare le colonne e le impostazioni di gruppo per l'elenco delle parti.
  2. Fare clic su Scelta colonne attenendosi a quanto segue:
    • Per un modello di disegno, fare clic su scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili (finestra di dialogo Editor stili e norme)Elenco partiElenco parti (standard-AIP)riquadro Impostazioni colonna di default.
    • Per un documento di disegno specifico, usare la finestra di dialogo Modifica elenco parti.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Scelta colonne elenco parti.

  3. Nell'elenco Proprietà disponibili, selezionare Qtà di base e Numero di magazzino, quindi fare clic su Aggiungi.

    Le proprietà Qtà di base e Numero di magazzino vengono visualizzate nell'elenco Proprietà selezionate.

  4. Aggiungere o rimuovere altre proprietà in base alle esigenze.
  5. Se lo si desidera, fare clic su Sposta giù o su Sposta su per regolare l'ordine di visualizzazione delle colonne nell'elenco delle parti.
  6. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Scelta colonne elenco parti.
  7. È possibile utilizzare il comando Gruppo per raggruppare le parti mediante le proprietà Qtà di base e Numero di magazzino.
  8. Una volta completate tutte le impostazioni, fare clic su OK.
Nota: quando si impostano Qtà di base e Numero di magazzino come colonne chiave per raggruppare le parti di conduttura, è possibile che non si ottengano i risultati previsti per i seguenti motivi:
  • Ogni parte di conduttura nella versione corrente di Autodesk Inventor include un numero di parte univoco.
  • Gestore disegno raggruppa sempre le parti usando la proprietà Numero parte, anche se viene rimossa dall'elenco delle parti.

Aggiunta di proprietà alla tabella della distinta componenti

  1. Nella finestra del disegno fare clic con il pulsante destro del mouse su una vista disegno, su un elenco di parti o sull'assieme di condutture di tubi e tubature, oppure fare clic su una conduttura di tubi all'interno di una vista disegno. Fare clic su Distinta componenti per aprire l'Editor distinta componenti.
  2. Nella barra degli strumenti fare clic su Scegli colonne.
  3. Dall'elenco Personalizzazione, trascinare Qtà di base e Numero di magazzino nell'intestazione della tabella della vista della distinta componenti.
  4. Fare clic sulla finestra di dialogo Personalizzazione.
  5. Nell'Editor distinta componenti, fare clic su Fatto.