Come connettersi ad aree di lavoro di Fusion

Preparare e utilizzare i dati nativi di Inventor in Fusion per progettazione generativa, simulazione e produzione.

Novità: 2022, 2023, 2023.1, 2024, 2024.1

Importante: Prima di inviare i dati di Inventor a Fusion, è necessario:

Si ha diritto ad un account del client Web di Fusion con abbonamento ad uno dei seguenti prodotti: Fusion, Product Design and Manufacturing Collection o Product Design Suite.

Preparazione dei dati di Inventor

Per i vari studi e processi, utilizzare solo i dati di Inventor richiesti. Se si desidera ridurre i dati inviati a Fusion, è possibile creare stati modello con i dati appropriati per lo studio o il processo selezionati che si desidera eseguire. Accertarsi che lo stato modello sia attivo quando si avvia il comando.

Invio di dati di Inventor ad aree di lavoro di Fusion

  1. Quando il modello è pronto e si trova nello stato modello appropriato, nell'ambiente di parti o assieme, fare clic sulla scheda Fusion. Gli strumenti disponibili vengono attivati in base al tipo di documento.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic sullo studio o sul processo che si desidera utilizzare per ottenere il progetto.
    Nota: In Inventor è supportata la preselezione di corpi per questo processo. Modificare la priorità di selezione in Priorità parte, quindi selezionare le parti.
  3. Nel gruppo Fusion Interoperability viene visualizzata una pagina introduttiva. La pagina illustra lo scopo del comando selezionato e può fornire collegamenti a esempi e contenuti di formazione. È possibile scegliere di non visualizzare la pagina e passare direttamente alla pagina dei dettagli.
  4. Fare clic su Continua per passare al gruppo successivo in cui si effettuano le selezioni e si specifica il client Web di Fusion da utilizzare.
  5. Per modelli di assieme, nel gruppo Fusion Interoperability, in Ambito di progettazione, specificare se si sta utilizzando:
    • Tutte le parti visibili: questo è il momento giusto per utilizzare uno stato modello preparato. Se sono presenti oltre 500 istanze, viene richiesto di rimuovere alcune parti per ridurre la quantità di dati inviati a Fusion. Oltre alle parti visibili, i seguenti elementi contribuiscono al numero di istanze:
      • Parti non visibili: la disattivazione della visualizzazione non elimina le parti dal conteggio. Le parti devono essere soppresse per non essere conteggiate.
      • Parti di riferimento
      • Parti disabilitate
      • Stato modello attivo
      • iAssembly include solo l'istanza corrente
    • Parti selezionate: attiva un selettore per poter selezionare le parti che si desidera utilizzare.
      Nota: Se è stato definito uno stato modello, potrebbe non essere necessario selezionare le parti singolarmente.
      Nota: Se i componenti sono preselezionati quando un comando viene attivato, le parti selezionate vengono incluse. È possibile continuare a selezionare parti aggiuntive. La selezione può essere eseguita in qualsiasi momento prima di fare clic su Carica.
  6. Selezionare la posizione del client Web di Fusion per i dati di Inventor caricati. La posizione selezionata viene visualizzata sotto l'elenco Progetti.
  7. Nella vista struttura Progetti, selezionare la cartella del progetto in cui verranno memorizzati i dati.
    • È possibile aggiungere nuove cartelle al client Web di Fusion. Fare clic su e assegnare un nome alla cartella.
    • Se i dati del progetto o l'organizzazione della cartella sono stati modificati, fare clic sul pulsante Aggiorna per aggiornare le informazioni visualizzate.
    Nota: Se si è il proprietario del progetto, è possibile concedere ai collaboratori l'autorizzazione per visualizzare o modificare il contenuto di qualsiasi cartella, definendola cartella per cartella. Per ulteriori informazioni sulla gestione dell'accesso ai progetti di Fusion, vedere Gestione dei partecipanti ai progetti.
  8. Specificare il nome del file o accettare il nome di default che corrisponde al nome del modello attivo. Se un nome file è già in uso, al nome file specificato viene aggiunto un numero di indice.
  9. Facoltativamente, selezionare Opzioni di avvio di Fusion. Queste opzioni vengono attivate dopo il caricamento dei dati nel client Web di Fusion. È possibile:
    • Fare clic su Visualizza dettagli sul Web per aprirli nel client Web Fusion.
    • Fare clic su Apri in Fusion per continuare ad utilizzare i dati nell'area di lavoro appropriata. In Fusion, è possibile visualizzare il gruppo di apprendimento (gruppo di destra) per fornire indicazioni sui passaggi nello studio o nel processo.
  10. Fare clic su Carica per inviare i dati al client Web di Fusion. Viene richiesto di salvare il file di Inventor. Dopo che è stato salvato, una cartella di Fusion viene aggiunta al browser di Inventor e nella cartella viene creata un'istanza di un nodo collegato ai dati.
    Nota: L'accesso ai nodi del browser di Fusion è disabilitato durante la modifica locale. Aprire il modello con la cartella impostata come il nodo principale per aggiornare i dati di Fusion.
    • Se si verifica un errore durante il processo di caricamento, nel gruppo Fusion Interoperability viene pubblicato un messaggio, il caricamento viene interrotto e i modelli in lavorazione vengono eliminati.
      Nota: Gli errori relativi al caricamento possono essere causati da 1) File non risolti nell'assieme; 2) File di assieme o di riferimento rimossi o rinominati; 3) Assieme o cartella impostati su sola lettura.

    Il file IPT di Inventor è visibile nel client Web di Fusion. Quando viene aperto in Fusion, viene generato un file .F3D associato.

  11. Se non è stata scelta l'opzione di avvio Apri in Fusion, è disponibile una seconda opportunità per effettuare questa scelta. Fare clic su Apri in Fusion per aprire il gruppo di dati nell'area di lavoro correlata.
  12. Se si fa clic su Annulla, il caricamento viene interrotto, gli oggetti in lavorazione del client Web di Fusion vengono eliminati, il file di parti derivato di Inventor viene eliminato e il nodo del browser di Fusion viene eliminato. Il comando di Inventor rimane attivo.
    Nota: Se si avvia un altro comando mentre un comando di Fusion è attivo, questo verrà annullato.
  13. Fare clic su Chiudi per terminare.

Aggiornamenti e azioni

In seguito, quando il modello di Inventor cambia, è possibile aggiornare il modello collegato ed eseguire nuovamente gli studi con i dati aggiornati. Per visualizzare i componenti inclusi in un set di dati di esportazione di Fusion, selezionare il nodo nella cartella. I componenti vengono evidenziati nel browser e nell'area di disegno.

Dal menu contestuale del nodo del browser, è possibile eseguire le seguenti azioni:
  • Elimina: eliminare il nodo, spezzando qualsiasi associazione o collegamento alla versione Fusion dei dati.
  • Apri in Fusion: consente di aprire il modello di Fusion nell'area di lavoro associata al comando che ha creato il nodo. Se il modello è stato modificato dopo l'azione di invio a Fusion, si riceve una notifica che informa che il modello di Inventor e l'esportazione di Fusion non sono sincronizzati. È possibile aggiornare il modello di Fusion prima di aprirlo.
  • Carica nuova versione consente di creare una nuova versione dell'IPT di Inventor utilizzando la vista modello e lo stato modello correnti. Aprire il modello aggiornato in Fusion per generare un nuovo F3D. Gli studi non vengono rieseguiti automaticamente. Abilitata solo se sono state apportate modifiche al modello.
  • Aggiorna e apri: consente di aggiornare il modello di Fusion selezionato e di aprirlo nell'area di lavoro di Fusion appropriata. Abilitata solo se sono state apportate modifiche al modello.
  • Modifica: vedere di seguito.
  • Visualizza dettagli sul Web consente di aprire il client Web di Fusion con i dati di Fusion come punto focale.

Modifica dei dati inviati a Fusion

Per modificare i dati inviati a Fusion, procedere come segue:
  1. Nel browser Modello, espandere la cartella Esportazioni di Fusion.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del browser da modificare e scegliere Modifica. L'area di disegno passa allo stato modello, alla rappresentazione vista e alla rappresentazione di posizione (solo assieme) attivi al momento della creazione del nodo. Se lo stato modello o una rappresentazione sono stati eliminati, viene utilizzata l'impostazione di default.
  3. Viene visualizzato il gruppo comandi di Fusion utilizzato per definire i dati e il nodo del browser.
  4. Aggiungere o eliminare selezioni a seconda delle necessità.
  5. Fare clic su Carica per inviare le modifiche ai dati del client Web di Fusion. I file IPT e F3D vengono aggiornati. Il file F3D viene aperto in Fusion e viene visualizzata la notifica degli aggiornamenti. Attivare l'aggiornamento per visualizzare le modifiche apportate in Fusion.
  6. Fare clic su Chiudi per terminare la sessione di modifica. Viene ripristinato lo stato dell'area di disegno prima dell'esecuzione della modifica.
  7. Nota: Il comando Annulla è supportato in Inventor. Per aggiornare i dati del client Web di Fusion dopo un comando Annulla, utilizzare la versione precedente dei dati.