Esercitazione B9: Impostare l'analisi

  1. La superficie cilindrica interna dell'arco della ruota è fissa. Utilizzare il ViewCube per orientare la parte in modo da avere una vista chiara della faccia inferiore. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Vincoli in Subcase 1 e selezionare Nuovo.

    Tutte le entità che verranno create verranno visualizzate nell'elenco delle entità di modello, che si espanderà man mano che procede la modellazione. L'elenco delle entità di modello consente di applicare facilmente le entità anche ad altri sottocasi.

  2. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Vincolo, selezionare la faccia cilindrica interna.
  3. Digitare Fixed Constraint come Nome del vincolo. Modificare il sistema di coordinate in Cilindrico e deselezionare le caselle Rr, R θ e Rz.
    Nota: Nella sezione Opzioni di visualizzazione della finestra di dialogo Vincolo, è possibile modificare le dimensione, il numero e il colore dei simboli di vincolo che compaiono nella visualizzazione della parte.
  4. Assicurarsi che sia selezionata l'opzione Subcase 1 nell'elenco Sottocasi, quindi fare clic su OK. In questo modo sarà possibile aggiungere automaticamente il vincolo a Subcase 1.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Carichi in Subcase 1 e scegliere Nuovo. In questo sottocaso, il carico è una pressione di 50 psi applicata alla superficie esterna della ruota nella direzione normale alla superficie.
  6. Impostare Pressione come tipo di carico dal menu a discesa Tipo.
  7. Immettere Pressure on Face nel campo Nome.
  8. Selezionare la superficie esterna della ruota e digitare 50 psi.
    Nota: Nella sezione Opzioni di visualizzazione della finestra di dialogo Carico, è possibile regolare la dimensione, il numero e il colore dei simboli di carico che compaiono nella visualizzazione della parte.
  9. Assicurarsi che sia selezionata l'opzione Subcase 1 nell'elenco Sottocasi.
  10. Quindi fare clic su OK.
  11. Nella vista struttura, fare clic con il pulsante destro del mouse su Analysis 1 e selezionare Modifica.
  12. Come Nome digitare Linear Static Analysis , come Titolo digitare Cyclic Symmetry e come Tipo di analisi selezionareStatica lineare.
  13. Verificare che in Controllo output nodale sia selezionata l'opzione Spostamento e che in Controllo output elementi sia selezionata l'opzione Sollecitazione.
  14. Passare alla scheda Opzioni. Selezionare la casella Simmetria ciclica e impostare il sistema di coordinate su Cilindrico. Assicurarsi che il sistema di coordinate selezionato all'interno della scheda Opzioni sia lo stesso selezionato durante l'applicazione del vincolo, quindi fare clic su OK.