In Autodesk Inventor sono presenti tre comandi disponibili nel gruppo Analisi della barra multifunzione di Inventor Nastran, Nuovo, Modifica e Importa da Analisi sollecitazione. Ciascuno di questi comandi è descritto di seguito.
Questo comando consente di definire una nuova analisi. Se selezionata, viene visualizzata la finestra di dialogo Analisi. Dopo aver completato le impostazioni e aver fatto clic su OK per chiudere la finestra di dialogo, la nuova analisi viene visualizzata nella struttura del modello (immediatamente dopo l'analisi corrente se ne è già stata definita una). La nuova analisi diventa inoltre l'analisi attualmente attiva.
Questo comando avvia la finestra di dialogo Analisi in modo che le impostazioni associate all'analisi attualmente attiva possano essere modificate. È equivalente al comando Modifica nel menu di scelta rapida che viene visualizzato quando si fa clic con il pulsante destro del mouse in Struttura modello Autodesk Nastran.
Autodesk Inventor Nastran consente di importare i dettagli FEA definiti nell'ambiente di Analisi sollecitazione di Inventor. Le entità importate includono carichi, vincoli, materiali con proprietà fisiche associate, superfici medie, superfici di offset, controlli mesh, contatti di superficie e impostazioni di analisi applicabili.