Il comando Attiva è disponibile nel menu di scelta rapida visualizzato quando si fa clic su un nodo dell'analisi nella struttura del modello. Utilizzare questo comando per attivare una qualsiasi analisi definita in precedenza. L'analisi attivata viene espansa, tutti gli altri rami di analisi vengono compressi e le relative intestazioni (nodo principale) vengono visualizzate in grigio. Se un'analisi non è attiva, il comando Attiva è l'unico disponibile nel menu di scelta rapida.
Ad esempio, un'analisi delle modalità normali potrebbe essere impostata ed eseguita per prima, seguita da un'analisi statica non lineare. Creare una nuova analisi anziché modificare il tipo di analisi di una singola analisi. In questo modo, è possibile mantenere la configurazione e risultati di entrambe le analisi e passare rapidamente dall'una all'altra.
Per ogni analisi nella struttura del modello, quando vengono usate le funzioni Risolvi in Nastran, viene creato un solo file di dati cumulativi Nastran e viene quindi creato un solo file di risultati. Per mantenere le impostazioni e i risultati di più tipi di analisi o impostazioni del modello, creare un'analisi aggiuntiva nella struttura del modello.