Navigazione di una scena

In Navisworks è possibile scegliere tra diversi modi per spostarsi all'interno di una scena.

È possibile modificare la propria posizione direttamente nella vista scena con gli strumenti di navigazione presenti sulla barra di navigazione, ad esempio la panoramica e lo zoom. È anche possibile utilizzare gli strumenti SteeringWheels® che si spostano con il cursore e rendono più rapidi gli spostamenti, riunendo in un'unica interfaccia gli strumenti di navigazione più comuni.

Lo strumento di navigazione 3D ViewCube® consente di cambiare l'orientamento della vista di un modello facendo clic su determinate aree del cubo. Ad esempio, se si fa clic sulla parte frontale del ViewCube, la vista viene ruotata finché la cinepresa non si trova davanti alla scena. È anche possibile ruotare la vista liberamente facendo clic su ViewCube e trascinandolo.

Nota: Lo strumento ViewCube non è disponibile in un'area di lavoro 2D.
Suggerimento: Utilizzare un mouse 3D 3Dconnexion come alternativa al mouse per esaminare e modificare l'orientamento del modello nell'area di lavoro 3D. È possibile utilizzare una modalità 2D per spostarsi in un'area di lavoro 2D.

Quando si naviga in un modello 3D, è possibile utilizzare gli strumenti di realismo della scheda Fermo immagine > gruppo Naviga per controllare la velocità e il realismo della navigazione. Ad esempio, è possibile scendere le scale o seguire l'andamento del terreno, abbassare l'osservatore rispetto agli oggetti e utilizzare un avatar per rappresentare se stessi all'interno del modello 3D.

Nota: Gli strumenti di realismo non sono disponibili in un'area di lavoro 2D.

Animazione della navigazione

Durante la navigazione in Navisworks, è possibile registrare animazioni di fermi immagine e riprodurle in un secondo momento. Per ulteriori informazioni, vedere Riproduzione di animazioni.