Come utilizzare un intero cerchio in un allineamento RPS

Oltre a utilizzare punti o assi misurati da elementi geometrici, è possibile selezionare un intero cerchio come primo elemento in un allineamento RPS. Ciò consente di utilizzare l'orientamento del piano di riferimento del cerchio per vincolare la rotazione dell'allineamento, oltre al blocco della posizione controllato dal centro del cerchio.

Per creare un allineamento RPS utilizzando un cerchio intero:

  1. Fare click sulla scheda Home > Crea pannello > Allineamento > Allineamento RPS per visualizzare la finestra di dialogo Definizione allineamento RPS e inserire un Nome per l'allineamento.
  2. Selezionare il nome dell'elemento nell'elenco a discesa, o fare clic su e selezionare la feature nella Vista CAD. Ad esempio:

  3. Selezionare la casella di controlloBlocca IJK per utilizzare l'orientamento del piano di riferimento del cerchio al fine di bloccare due assi di rotazione dell'allineamento.

    Se non si seleziona Blocca IJK, l'orientamento del cerchio verrà ignorato. Ciò ha lo stesso effetto di utilizzare solo il centro del cerchio.

  4. Nella colonna Blocca, selezionare le caselle di controllo degli assi di traslazione che si desidera vincolare.
  5. Se si vincola eccessivamente un asse, PowerInspect creerà un Best-fit di tutte le feature. Come scegliere quale asse i blocchi vengono inclusi nel gruppo di adattamento, selezionare il pulsante di blocco accanto alla casella di controllo selezionata: esclude il blocco dell'asse dal Best-fit; include il blocco dell'asse di adattamento.
  6. Continuare ad aggiungere elementi vincolanti all'allineamento.

    Se si bloccano tutti e tre gli assi di traslazione, sarà necessario selezionare solo un altro elemento di bloccaggio per vincolare perfettamente l'allineamento.

  7. Una volta selezionati tutti gli elementi per l'allineamento, fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo.