Come individuare rack, porte e inserti

Rileva il rack per identificare la sua posizione sul dispositivo di misurazione e crea un sistema di coordinate del rack relativo al sistema di coordinate della macchina.

Come individuare un rack

  1. Calibrare lo strumento sonda attivo.
  2. Nell'area Rack CNC della scheda Macchina, selezionare il rack che si desidera individuare, quindi fare clic su Individua. È visualizzata la finestra di dialogo Individuazione rack.

    Ad esempio, la finestra di dialogo Individuazione rack per il rack MCR20:

  3. Seguire il diagramma e le istruzioni nella finestra di dialogo per rilevare i punti.

    Mentre si prende ogni punto, la finestra di dialogo visualizza le coordinate macchina XYZ, i vettori IJK, il Diametro della sonda e il numero di punti restanti. Una volta presi tutti e sette i punti, la finestra di dialogo visualizza L'individuazione è avvenuta con successo, a indicare che il rack è stato individuato sul dispositivo di misurazione. Mostra inoltre l'origine del sistema di coordinate del rack nelle coordinate macchina, l'orientamento del rack nei vettori IJK, e la posizione del punto sicuro.

    Per eliminare l'ultimo punto, fare clic su . Per eliminare tutti i punti, fare clic su .

  4. Per visualizzare il punto sicuro nelle coordinate macchina, selezionare la casella di controllo Utilizza coordinate CMM. Deselezionare la casella di controllo per utilizzare le coordinate rack.
  5. Per inserire un nuovo punto sicuro, sovrascrivere i valori nelle caselle X, Y, e Z, oppure fare clic su Ottieni posizione corrente per utilizzare la posizione di montaggio dell'albero corrente.

Come individuare una porta o un inserto

Quando si individua un rack, PowerInspect calcola la posizione delle sue porte e degli eventuali inserti. Se la posizione di una porta o inserto non è accurata, è possibile correggerli individuando la porta o inserto all'interno del rack.

  1. Calibrare lo strumento sonda attivo.
  2. Nell'area Rack CNC della scheda Macchina, selezionare il rack di cui si desidera individuare porte o inserti, quindi fare clic su Modifica. È visualizzata la finestra di dialogo Rack.
  3. Nell'area Porte, selezionare la porta che si desidera regolare, e fare clic su Individua inserto. È visualizzata la finestra di dialogo Individuazione porta. Il seguente esempio mostra la finestra di dialogo Individuazione porta di un inserto PA25 in un rack FCR25:

  4. Seguire il diagramma e le istruzioni nella finestra di dialogo per rilevare i punti.

    Mentre si prende ogni punto, la finestra di dialogo visualizza le coordinate macchina XYZ, i vettori IJK, il diametro della sonda e il numero di punti restanti.

    Una volta presi tutti e sette i punti, la finestra di dialogo visualizza L'individuazione è avvenuta con successo, a indicare che il porta, o l'inserto, è stato individuato all'interno del rack. Visualizza inoltre l'offset Delta dalla posizione calcolata originale.

    Per eliminare l'ultimo punto, fare clic su . Per eliminare tutti i punti, fare clic su .

  5. Fare clic su OK per salvare la posizione e tornare alla finestra di dialogo Rack.
  6. Ripetere i punti da 3 a 5 per proseguire con l'individuazione di porte o inserti.