Utilizzare la pagina Finitura parametrica tra curve per creare un percorso utensile da pattern adagiati. È necessario che il pattern contenga diversi segmenti, di norma due curve guida e due curve limite.
Definizione curve: specifica le curve che racchiudono l'area che si desidera lavorare e aggiunge le proprietà di lavorazione a tali curve.
Pattern adagiato : selezionare un pattern dall'elenco. Se non viene visualizzato alcun pattern o è selezionato
, significa che non esiste alcun pattern selezionato. L'elenco a tendina contiene un elenco di tutti i pattern disponibili. Dato che il percorso utensile parametrico tra curve viene creato da pattern adagiati, qui vengono elencati solo pattern adagiati.
Scegli pattern scelti — Fare clic per selezionare un pattern scegliendo nella finestra grafica, anziché in base al nome nell'elenco Seleziona pattern.
Definizione curva : specifica:
Stato: riassume lo stato corrente delle curve selezionate e viene aggiornato automaticamente man mano che si selezionano curve. Se non viene visualizzato lo stato Valido, selezionare nuovamente le curve.
Curva iniziale: selezionare un pattern per definire l'inizio del percorso utensile. Non occorre che la curva sia un pattern adagiato. Il percorso utensile si piega tra Curva iniziale e Fine curva.
Fine curva: selezionare un pattern per definire la fine del percorso utensile. Non occorre che la curva sia un pattern adagiato. Il percorso utensile si piega tra Curva iniziale e Fine curva.
Superfici lavorate: selezionare un livello o insieme per definire le superfici da lavorare.
Per ulteriori informazioni, vedere Ordine passate parallele.
Spirale: selezionare per creare un percorso utensile a spirale. Questo riduce al minimo il numero di alzate dell'utensile e ottimizza il tempo di taglio, pur mantenendo costanti le condizioni di taglio e le deviazioni sull'utensile.
Sequenza: selezionare la sequenza dei segmenti del percorso utensile.
Tolleranza — Inserire un valore per determinare con quanta precisione il percorso utensile segue il contorno del modello.
Tolleranza di unione superficie — Inserire un valore per dissociare la tolleranza di lavorazione da quella utilizzata per definire cos'è un gap tra superfici. Se il gap tra superfici è più grande della tolleranza di lavorazione, in PowerMill vengono creati due segmenti del percorso. Per garantire un percorso utensile continuo tra gap, utilizzare una Tolleranza di unione superficie.
Sovrametallo — Inserire la quantità di materiale da lasciare sulla parte. Fare clic sul pulsante Sovrametallo per separare la casella Sovrametallo in Sovrametallo radiale
Sovrametallo assiale
. Utilizzare per specificare valori distinti di Sovrametallo radiale e Sovrametallo assiale come valori indipendenti. I valori distinti di Sovrametallo radiale e Sovrametallo assiale sono utili per le parti ortogonali. È possibile utilizzare sovrametallo indipendente su parti con pareti inclinate, sebbene sia più difficile predirne i risultati.
Sovrametallo radiale — Inserire l'offset radiale dell'utensile. Quando si lavora a 2,5 o 3 assi, un valore positivo lascia materiale sulle pareti verticali.
Sovrametallo assiale — Inserire l'offset dell'utensile, nella sola direzione dell'asse utensile. Quando si sta lavorando a 2,5 assi o a 3 assi, un valore positivo lascia materiale sulle facce orizzontali.
Passo laterale: immettere la distanza tra passate di lavorazione consecutive.
Se si immette un valore di Passo laterale, cambia in
.