Procedure ottimali: rendering

Quando si utilizza lo strumento di rendering, il motore di rendering usa algoritmi complessi per produrre un'immagine fotorealistica a partire da una vista 3D di un modello di edificio.

Il tempo di elaborazione dell'immagine di rendering varia in base a molti fattori, tra cui il numero di elementi del modello e le luci artificiali, la complessità dei materiali e le dimensioni o la risoluzione dell'immagine. Anche l'interazione di altri fattori, come riflessi, rifrazioni e ombre morbide, può incidere sulla durata del processo di rendering.

In definitiva, le prestazioni di rendering sono un compromesso tra la qualità dell'immagine risultante e le risorse (tempo, potenza di calcolo) disponibili per l'esecuzione dell'operazione. Le immagini di bassa qualità vengono generate rapidamente, mentre quelle di qualità elevata possono richiedere molto più tempo.

Prima di eseguire il rendering, determinare il livello di qualità dell'immagine necessario. In genere, è consigliabile eseguire dapprima il rendering di un'immagine di qualità bozza allo scopo di verificare i risultati delle impostazioni iniziali. Quindi rifinire i materiali, le luci e altre impostazioni per migliorare l'immagine. Quando il risultato è prossimo a quello desiderato, è possibile utilizzare la qualità media per produrre un'immagine più realistica. Utilizzare l'impostazione di qualità elevata per generare un'immagine finale solo quando si è sicuri che le composizioni di rendering dei materiali e le impostazioni di rendering forniranno i risultati desiderati.

Gli argomenti successivi descrivono alcune funzioni e impostazioni che incidono sulle prestazioni di rendering.