L'aspetto degli abachi quadri elettrici può essere personalizzato, ad esempio specificando le impostazioni di aspetto generale, così come le informazioni sui circuiti e il riepilogo dei carichi.
- Fare clic sulla scheda GestisciModelli di abachi quadri elettrici Modifica un modello.
- Nella finestra di dialogo Modifica un modello, in Modelli, specificare un modello e fare clic su Apri.
- Nella scheda Modifica modello di abaco quadri elettrici, fare clic su Imposta opzioni modello.
- Impostare le opzioni del modello nelle seguenti categorie come necessario:
Impostazioni generali
Le opzioni di Impostazioni generali consentono di personalizzare l'aspetto globale dell'abaco quadri elettrici, ad esempio larghezza, parti, bordi e numero di slot e parti visualizzati. È possibile modificare queste impostazioni prima o dopo la creazione di un abaco quadri elettrici per renderlo conforme alle specifiche.
- Nel riquadro sinistro, selezionare Impostazioni generali.
- In Larghezza totale, specificare la larghezza dell'abaco in pollici.
- In Numero di slot visualizzati, specificare se gli slot da visualizzare sono determinati in base all'attrezzatura elettrica o all'impostazione di un valore costante. Se si seleziona Variabile basata sul numero massimo di interruttori unipolari, il numero di slot è determinato dal parametro Numero massimo di interruttori unipolari nelle proprietà dell'attrezzatura elettrica.
Nota: Se il numero di poli di un dispositivo supera il numero di slot specificati per il modello, viene visualizzato un messaggio di avviso.
- In Mostra nell'abaco quadri elettrici, specificare se visualizzare le parti Intestazione, Riepilogo carichi, Piè di pagina del modello.
- In Bordi, specificare se visualizzare un bordo esterno e un bordo tra le parti del modello.
Tabella circuiti
Specifica il layout delle informazioni relative ai circuiti dell'abaco quadri elettrici e le impostazioni correlate ai circuiti.
- Nel riquadro sinistro, selezionare Tabella circuiti.
- Specificare l'orientamento del testo delle intestazioni di colonna. Il formato selezionato per la visualizzazione dei carichi offre un metodo interattivo per personalizzare il formato della tabella dei carichi.
- Specificare un formato per la visualizzazione dei carichi. Le opzioni di formattazione dipendono dal tipo di modello di abaco quadri elettrici (e dalla configurazione dei quadri) che si sta modificando. La configurazione dei quadri determina le opzioni di formattazione disponibili.
-
Specificare l'unità di misura nelle colonne delle fasi.
- Specificare se visualizzare il numero di circuito su una riga per i circuiti multifase.
- Specificare se visualizzare più righe per i circuiti multifase.
- Specificare Ombreggiatura automatica per la visualizzazione del carico. Quando l'ombreggiatura automatica è attivata, ha i seguenti effetti:
- Nei quadri a 1 o 2 poli, le celle nelle colonne visibili correlate alle fasi inutilizzate sono ombreggiate. In Per quadri diversi da quelli trifase, selezionare Mostra ma disattiva colonna per fasi inutilizzate.
- Negli abachi con dimensione fissa su un valore costante in Impostazioni generali > Dimensione, l'ombreggiatura viene applicata alle celle in righe maggiori del valore del parametro Numero massimo di interruttori unipolari del quadro.
- Nelle celle che non rappresentano una posizione valida per il valore di carico, viene applicata l'ombreggiatura.
Nota: Questa opzione è disponibile se Tipo di parte = Pannello comandi e Configurazione quadro = Due colonne, circuiti in orizzontale.
- Specificare se mostrare i valori delle colonne di fase in Carico apparente (VA) o Corrente (ampere).
Riepilogo carichi
Consente di specificare quali classi di carico visualizzare negli abachi quadri elettrici e il relativo ordinamento.
Opzioni di Riepilogo carichi
- Nel riquadro sinistro, selezionare Riepilogo carichi.
- In Orientamento testo intestazione colonna, specificare il modo in cui visualizzare il testo.
- Per Mostra nell'abaco quadri elettrici, specificare se visualizzare solo i carichi connessi o un gruppo di carichi costante. Quando si seleziona un gruppo costante, utilizzare i pulsanti Aggiungi e Rimuovi per specificare i carichi da visualizzare.