Informazioni sulla visualizzazione con Twinmotion

Twinmotion è uno strumento di visualizzazione in tempo reale che consente di produrre immagini, panorami, video standard o VR a 360° e presentazioni interattive di alta qualità a partire dai dati di progettazione. Le modifiche apportate in Twinmotion vengono aggiornate in tempo reale.

Il modello di Revit può essere inviato a Twinmotion utilizzando i comandi di Datasmith Exporter for Revit, inclusi in Revit 2024. Il processo di progettazione e visualizzazione può quindi essere proseguito in Twinmotion. Man mano che il modello di Revit avanza, le modifiche possono essere sincronizzate nuovamente in Twinmotion per aggiornare il progetto con le ultime modifiche di Revit.

A partire da Revit 2025, è possibile personalizzare i parametri della composizione di rendering dalla finestra di dialogo Modifica tipo gruppo Visualizzazione.

Installazione

Se non è installata un'altra versione di Twinmotion:

  1. Assicurarsi di avere installato l'aggiornamento più recente di Revit. È possibile scaricare gli aggiornamenti di Autodesk Revit 2024 dalla pagina Prodotti e servizi di Autodesk Account o scaricarli e installarli automaticamente dall'applicazione desktop Autodesk.
  2. Installare la versione più recente di Twinmotion for Revit, accessibile dalla pagina Autodesk Account, Prodotti e servizi. Individuare Twinmotion for Revit dall'elenco dei prodotti, che fornirà un collegamento per accedere al programma di installazione dal sito di Epic Games e scaricarlo.

Nota Se si tenta di utilizzare i comandi di Twinmotion senza prima installare Twinmotion for Revit, verrà richiesto di installare Twinmotion. La finestra di dialogo Twinmotion non è installato include anche lo stesso collegamento alla pagina Prodotti e servizi di Autodesk Account.

Se è già installata un'altra versione di Twinmotion:

  1. Assicurarsi di avere installato l'aggiornamento più recente di Revit. È possibile scaricare gli aggiornamenti di Autodesk Revit 2024 dalla pagina Prodotti e servizi di Autodesk Account o scaricarli e installarli automaticamente dall'applicazione desktop Autodesk.
  2. Verificare di aver installato la versione più recente di Twinmotion e che sia aggiornata. Se è disponibile un aggiornamento, applicarlo prima di utilizzare Revit 2024.

Nella scheda Vista viene mostrato il nuovo pulsante della barra multifunzione Twinmotion, che contiene il nuovo comando Apri in Twinmotion insieme ai comandi Datasmith Exporter for Revit.

Workflow

Per avviare Twinmotion e creare una connessione di collegamento diretto al progetto di Revit corrente:

  1. Aprire una vista 3D del modello di Revit.
  2. Fare clic su Vista Twinmotion Apri in Twinmotion. In questo modo si avvia Twinmotion e viene visualizzata una finestra di dialogo con due opzioni: Nuovo progetto e Progetto esistente.
  3. Selezionare Nuovo progetto.
  4. In questo modo si crea un nuovo file di progetto di Twinmotion e si stabilisce una connessione di collegamento diretto con il modello di Revit corrente. Viene eseguita una sincronizzazione iniziale per inviare la geometria visibile nella vista 3D attiva di Revit a Twinmotion. È possibile continuare il processo di progettazione e visualizzazione in Twinmotion.
  5. Man mano che il progetto avanza in Revit, le modifiche più recenti possono essere inviate al file di progetto di Twinmotion utilizzando Vista Twinmotion Sincronizza. In questo modo, il collegamento diretto al file di progetto di Twinmotion verrà aggiornato con tutte le modifiche recenti apportate al modello di Revit, in base alla vista 3D attiva di Revit.
Nota Una volta creato il file di progetto di Twinmotion, non è necessario fare nuovamente clic su Apri in Twinmotion per il progetto di Revit connesso a Twinmotion, a meno che non si desideri creare un nuovo progetto di Twinmotion con un collegamento diretto allo stesso progetto di Revit.

Per avviare Twinmotion e aprire un file di progetto di Twinmotion esistente senza stabilire automaticamente una nuova connessione di collegamento diretto:

  1. Aprire il modello di Revit.
  2. Fare clic su Vista Twinmotion Apri in Twinmotion. In questo modo si avvia Twinmotion e viene visualizzata una finestra di dialogo con due opzioni: Nuovo progetto e Progetto esistente.
  3. Selezionare Progetto esistente.
  4. Individuare il file di progetto di Twinmotion e aprirlo.

In questo modo, si aprirà un file di progetto di Twinmotion esistente senza stabilire automaticamente una nuova connessione di collegamento diretto.

La progettazione e la visualizzazione possono quindi essere proseguite in Twinmotion. Per i file di progetto Twinmotion con una connessione di collegamento diretto al modello di Revit attivo, è possibile aggiornare la geometria alla versione più recente utilizzando Vista Twinmotion Sincronizza o attivando Sincronizzazione automatica.

Note

Sincronizzazione automatica

Per attivare o disattiva la sincronizzazione automatica delle modifiche dal modello di Revit attivo alla connessione di collegamento diretto in Twinmotion o Unreal Engine, scegliere la vista 3D desiderata e fare clic su Vista Twinmotion Sincronizzazione automatica per attivare la sincronizzazione automatica della geometria visibile. Dopo aver attivato Sincronizzazione automatica in una vista 3D, non è necessario mantenere aperta tale vista. Tutta la geometria visibile in questa vista verrà mantenuta automaticamente sincronizzata quando è attivata Sincronizzazione automatica.

Per passare ad una vista 3D diversa, passare alla vista desiderata e fare clic sul comando Sincronizza. In alternativa, passare alla vista desiderata e selezionare e deselezionare Sincronizzazione automatica.
Nota: L'opzione Sincronizzazione automatica è consigliata per i modelli di Revit di piccola e media complessità. Per modelli più grandi o molto complessi, si consiglia di utilizzare il comando Sincronizza manuale in base alle esigenze per inviare le modifiche più recenti a Twinmotion o Unreal Engine.

Per eseguire un'esportazione una sola volta del modello di Revit in un formato di Datasmith:

  1. Aprire il modello di Revit.
  2. Fare clic su Vista Twinmotion Esporta in file di Datasmith.

    Questo comando consente di esportare un file che può essere importato in Twinmotion senza impostare una connessione di collegamento diretto. Ciò può risultare utile per gli scenari in cui si preferisce importare in Twinmotion, Unreal Engine, un file contenente una geometria specifica o quando si desidera condividere un file con un altro team di progettazione.

Per visualizzare l'elenco degli errori o degli avvisi relativi all'esportazione, fare clic su Vista Twinmotion Messaggi di esportazione

Per regolare le impostazioni di esportazione, fare clic su Vista Twinmotion Impostazioni di esportazione.

Vedere anche: Problemi noti relativi all'interoperabilità tra Twinmotion e Revit

Opzioni di personalizzazione di Revit.ini e delle variabili di ambiente

Di seguito sono riportate le nuove opzioni di Revit 2024 che possono essere specificate come file Revit.ini o come variabile di ambiente di Windows. Se si specifica una variabile di ambiente di Windows, aprire Proprietà sistema Avanzate Variabili di ambiente. In Variabili di sistema, fare clic su Nuovo. Il nome della variabile sarà uguale al nome del file Revit.ini riportato qui sotto. Il valore della variabile sarà uguale al valore del file Revit.ini di 1.

Per ulteriori informazioni sul file Revit.ini, vedere File Revit.ini.

Esclusione dell'inizializzazione di Datasmith Exporter for Revit

È possibile scegliere di disattivare l'inizializzazione del plug-in incorporato Datasmith Exporter for Revit durante la sessione di Revit. Per default, il plug-in Datasmith Exporter for Revit verrà inizializzato quando si accede ad uno qualsiasi dei comandi in Twinmotion. Se si desidera disattivare completamente questa funzionalità (nonché i corrispondenti workflow Twinmotion e Unreal Engine), è possibile aggiungere[Misc] SkipDatasmithRevitExporterInitialization=1 al file Revit.ini.

Esempio

[Misc]
SkipDatasmithRevitExporterInitialization=1

Omissione del controllo di compatibilità della scheda grafica

Datasmith Exporter for Revit dispone di controlli integrati per rilevare l'ambiente della workstation prima dell'inizializzazione, in modo da garantire la compatibilità dell'ambiente della scheda grafica. Se si desidera disattivare completamente questo controllo e inizializzarlo sempre, è possibile aggiungere [Misc] IgnoreGPUCompatibilityCheckForDatasmithRevitExporterInitialization=1 al file Revit.ini.

Esempio

[Misc]
IgnoreGPUCompatibilityCheckForDatasmithRevitExporterInitialization=1

Spostamento dell'inizializzazione di Datasmith dal primo utilizzo dei comandi all'avvio di Revit

Per default, il plug-in Datasmith Exporter for Revit verrà inizializzato quando si accede ad uno qualsiasi dei comandi in View Twinmotion. Se invece si desidera spostare questa inizializzazione in una parte dell'avvio di Revit, è possibile aggiungere [Misc] EnableDatasmithInitializationOnStartup=1 al file Revit.ini.

Esempio

[Misc]
EnableDatasmithInitializationOnStartup=1

Vedere anche: Problemi noti relativi all'interoperabilità tra Twinmotion e Revit