È possibile utilizzare un file IES per definire l'intensità e lo stile di una sorgente luminosa nel modello di Revit.
In questo video è mostrato quanto segue:
È possibile usare un file IES per definire l'intensità e lo stile di una sorgente luminosa nel modello di Revit
Tramite i file IES, è possibile implementare un effetto di illuminazione più fotorealistico in un'immagine di rendering. Come si può vedere in questo rendering, l'illuminazione di tipo riflettore generico corrente è un po' stridente e non completamente realistica. Nell’esempio, modificheremo il file IES per questa lampada per rendere più realistica l'illuminazione. Selezionare la lampada, quindi aprire l'Editor di famiglie nel gruppo Modifica.
Quindi, selezionare la sorgente luminosa nell'area di disegno di Revit. Definizione sorgente d'illuminazione. Nella finestra Definizione sorgente d'illuminazione, in Emetti da forma, possiamo modificare la forma della luce emessa dalla sorgente. In Distribuzione luce, modificare la distribuzione della luce passando da riflettore generico a diagramma fotometrico. Il diagramma fotometrico è una rappresentazione 3D della distribuzione dell'intensità della luce di una sorgente. Fare clic su Applica. Ora fare clic su OK.
Quindi, dobbiamo specificare il file IES da utilizzare. Per applicare la stessa distribuzione di luce per un'intera famiglia di dispositivi di illuminazione, terremo aperta la famiglia nell'Editor di famiglie. Selezionare la sorgente luminosa.
Quindi, fare clic su Tipi di famiglia nel gruppo Proprietà. Nella sezione Fotometrica, possiamo modificare il colore della luce, l'angolo di inclinazione e altro ancora. Per definire un file IES per la sorgente luminosa, fare clic sulla sezione relativa al valore File diagramma fotometrico. Fare clic sui puntini di sospensione. Verrà visualizzata la finestra di selezione dei file IES. Passiamo al file IES Spot_Ideal.
Fare clic su Apri. Fare clic su Applica nella finestra Tipi di famiglia e su OK. Nell'area di disegno, la forma della sorgente luminosa ora riflette il file IES specificato. Clic su Carica nel progetto. Se eseguiamo il rendering del progetto, ora possiamo vedere che l'illuminazione nel locale è cambiata in base all'impostazione più realistica definita con il file IES. È possibile usare un file IES per definire l'intensità e lo stile di una sorgente luminosa nel modello di Revit