È possibile combinare più elementi di costruzione in un unico assieme, che può quindi essere etichettato, incluso in un abaco e filtrato come elemento indipendente.
In questo video è mostrato quanto segue:
In Revit, è possibile combinare più elementi in un unico assieme, che può essere incluso in un abaco, etichettato e filtrato come elemento indipendente.
Ad esempio, il modello può richiedere più istanze di un pilastro strutturale con un modiglione su ognuno dei due lati opposti. Per creare un assieme da questi tre elementi, selezionarli e fare clic sullo strumento Crea assieme. Se nel progetto non esistono assiemi corrispondenti, la finestra di dialogo Nuovo assieme visualizza un Nome del tipo modificabile, che viene automaticamente assegnato in base alla Categoria di denominazione attualmente selezionata. Quando più di un elemento di una categoria viene incluso in un assieme, è possibile selezionarne uno diverso da utilizzare come Categoria di denominazione. In questo caso, è possibile selezionare la categoria Modelli generici alla quale appartengono i modiglioni. Per accettare la categoria di default delle colonne, fare clic su OK. Il tipo di assieme Colonne 01 viene aggiunto al Browser di progetto sotto Assiemi.
Se ora si seleziona una combinazione identica di colonna e modiglioni, fare clic di nuovo su Crea assiemi e selezionare la stessa Categoria di denominazione. Revit riconosce l'assieme come seconda istanza del tipo appena creato. Pertanto, ora il Nome del tipo nella finestra di dialogo Nuovo assieme è di sola lettura.
Dopo aver creato il tipo di assieme, è possibile posizionare le sue istanze nel modello, come si fa con un qualsiasi elemento di Revit. È possibile disassemblare in qualsiasi momento un assieme selezionato. I singoli componenti restano nel modello e gli altri assiemi dello stesso tipo non vengono modificati.
Quando si modifica un assieme, aggiungendo o rimuovendo elementi oppure cambiando le quote o la posizione di un elemento, Revit crea automaticamente un nuovo tipo di assieme, ipotizzando che la configurazione risultante sia univoca all'interno del progetto.
Per creare viste isolate per un assieme, selezionarlo nel disegno e creare le viste. Le viste di assieme possono essere create solo per una singola istanza di un tipo di assieme, pertanto questo strumento non è disponibile se le viste sono già state create per un altro assieme dello stesso tipo.
Nella finestra di dialogo, assicurarsi che le viste desiderate siano selezionate. Regolare i valori della scala e del cartiglio in base alle esigenze, quindi fare clic su OK. Le viste del nuovo assieme vengono aggiunte al Browser di progetto sotto il tipo di assieme anziché sotto il nodo Viste. Ora è possibile aprire la vista di tavola e trascinarvi sopra le altre viste di assieme in base alle esigenze.
Usare gli assiemi per identificare, classificare, quantificare e documentare combinazioni univoche di elementi nel modello di costruzione.