Utilizzare gruppi di regole nidificati per combinare le condizioni AND e le condizioni OR in un filtro della vista.
Questo video si basa sugli esempi mostrati nei video correlati. Vengono mostrati i seguenti elementi:
Durante la creazione di un filtro basato su regole per le viste, è possibile nidificare gruppi di regole AND con gruppi di regole OR. Nidificando i gruppi di regole, è possibile creare filtri potenti che specificano le relazioni complesse tra gli elementi.
Ad esempio, si supponga di voler trovare nel modello le pareti a taglio strutturali che sono in calcestruzzo e hanno una resistenza al fuoco di 2 ore. Utilizzare gruppi di regole nidificati per questa operazione. Tuttavia, è necessario creare i gruppi di regole attentamente per ottenere il risultato desiderato.
Innanzitutto, aprire la finestra di dialogo Filtri. Nella tavolozza Proprietà, fare clic su Sostituzioni visibilità/grafica. Selezionare la scheda Filtri e fare clic su Modifica/Nuovo. In questo caso, si inizierà con un filtro esistente. Selezionare il filtro per i muri in calcestruzzo e scegliere Duplica. Fornire un nome per il nuovo filtro e fare clic su OK.
Questo filtro contiene un gruppo di regole OR per selezionare muri o unità di muratura in calcestruzzo. Ora aggiungere un gruppo di regole AND per includere informazioni sui requisiti di pareti di taglio e strutturali. Fare clic su Aggiungi gruppo. Utilizzare il menu a discesa per selezionare AND e definire le regole per filtrare le pareti a taglio strutturali e i muri con resistenza al fuoco di 2 ore e fare clic su OK.
Aggiungere il nuovo filtro alla vista e impostarlo per sostituire il retino con il colore rosso uniforme. Fare clic su OK per applicare il filtro.
Si noterà che i risultati non sono quelli desiderati. Il filtro ha selezionato tutti i muri e unità di muratura in calcestruzzo indipendentemente dalle proprietà strutturali o dalla resistenza al fuoco. Inoltre ha selezionato la parete in legno strutturale con resistenza al fuoco. Apriamo di nuovo la finestra di dialogo Filtri per vedere ciò che è accaduto.
Il gruppo di regole di livello superiore utilizza la condizione OR, pertanto eventuali regole che sono vere attiveranno il filtro. Le regole AND nidificate sono nidificate nella condizione OR, pertanto sono stati inclusi muri che non erano previsti. Per risolvere il problema, nel gruppo di regole di livello superiore, utilizzare la condizione AND per identificare prima i muri strutturali e con resistenza al fuoco di 2 ore, quindi utilizzare la funzione OR per affinare ulteriormente il filtro.
Applicare invece questo filtro alla vista. Ora si ottengono i risultati desiderati.
Durante la creazione di filtri nidificati, è importante comprendere la relazione tra le condizioni AND e OR per ottenere i risultati desiderati. In alcuni casi, si potrebbero prima provare i filtri con esempi più piccoli per assicurarsi che i filtri forniranno i risultati desiderati.