Elementi del modello ed elementi di annotazione - Procedure di base

È illustrato il posizionamento di elementi del modello ed elementi di annotazione nelle viste del modello.

Elementi del modello:
Elementi di annotazione e di dettaglio:

Terminologia e concetti

Termine/Concetto Definizione
Elementi del modello Vengono utilizzati per definire la geometria del modello. Una volta posizionati, gli elementi del modello vengono visualizzati immediatamente in tutte le viste. Nella maggior parte dei casi gli elementi del modello rappresentano elementi fisici, quali muri, finestre e porte. Tutte le categorie di elementi del modello sono disponibili nella scheda Modello delle finestre di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica e Stili degli oggetti.
Elementi di annotazione Elementi specifici della vista che vengono utilizzati per
  • Documentare il modello, ad esempio quote, etichette e note.
  • Aggiungere ad una vista dettagli non generati mediante la geometria del modello, ad esempio linee e componenti di dettaglio.

Per descrivere con precisione lo stato di dettagli in grande scala, quali i cordoli e i parapetti, sarà possibile utilizzare sia elementi di annotazione che elementi di dettaglio.

Viste modello Consentono di visualizzare il modello da diverse angolazioni. Ciascuna vista è gestita in modo indipendente. Quando un elemento del modello viene posizionato in una vista, sarà visibile in tutte le altre viste, in base alle impostazioni di visibilità e grafica proprie di ciascuna vista. Gli elementi di annotazione posizionati in una vista saranno visibili soltanto nella vista in cui vengono inseriti.
Sostituzione di visibilità Metodo utilizzato per modificare lo stato di visibilità e l'aspetto grafico di singoli elementi. Selezionare l'elemento nell'area di disegno, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi applicare una sostituzione di visibilità dal menu contestuale. La sostituzione di visibilità ha la priorità sulle impostazioni di visibilità applicate alla categoria nella vista. Questa sostituzione consente di visualizzare nel modo desiderato i singoli elementi in una vista. Ad esempio, è possibile impostare la visualizzazione di una porta in grigio mentre tutte le altre porte vengono visualizzate nel formato standard.

Video

In questo video è mostrato quanto segue:
  • Posizionare un componente del modello.
  • Posizionare una nota di testo.
  • Posizionare un componente di dettaglio.

Trascrizione

Nel video viene illustrato come posizionare elementi di un modello e annotazioni nelle viste del progetto. Vengono inoltre illustrate le regole che ne determinano la visibilità.

Quando si posiziona un tavolo nella vista della pianta degli arredi, il componente è visibile anche nella vista della pianta del pavimento. Gli elementi del modello aggiunti al progetto vengono visualizzati all'istante in tutte le viste del progetto.

Al contrario, quando si utilizza lo strumento Nota di testo per aggiungere una nota alla tabella nella vista della pianta degli arredi, la nota non viene visualizzata nella vista della pianta del pavimento. Il testo è un elemento di annotazione ed è visibile solo nella vista in cui viene inserito.

Anche le quote e le etichette degli oggetti sono elementi di annotazione, pertanto sono specifiche della vista. Analogamente agli elementi di annotazione, anche gli elementi di dettaglio, quali linee e componenti di dettaglio, sono specifici della vista. Gli elementi di dettaglio, aggiunti alla geometria del modello per migliorare la vista, sono visibili solo nella vista in cui vengono posizionati.

Come ultimo esempio, passare alla scheda Annotazione della barra multifunzione e aggiungere un componente di dettaglio ripetuto di unità di muratura in calcestruzzo al muro nella vista di dettaglio della fondazione. Come previsto, il componente in calcestruzzo non viene modellato, bensì viene aggiunto come elemento specifico della vista per migliorare la geometria del modello. Alla vista di dettaglio della fondazione vengono aggiunti altri elementi di dettaglio non modellati in 3D, per documentare ulteriormente il modello.