Si apprenderà come rendere visibili in tutte le altre viste le modifiche apportate agli elementi in una vista.
Il modello di Revit è una versione virtuale del progetto dell'edificio. Il modello non mostra semplicemente la geometria degli elementi, ma esprime l'intento progettuale e visualizza le relazioni logiche tra gli elementi stessi. Le viste modello 2D (piante, sezioni, prospetti e così via) possono essere considerate come sezioni del modello 3D. Le modifiche apportate in una vista sono immediatamente visibili in tutte le altre viste del modello. Tutte le viste sono sincronizzate in ogni momento. Il modello 3D viene utilizzato per creare le viste 2D che costituiscono il gruppo di documenti di stampa.
Termine/Concetto | Definizione |
---|---|
Modello | Crea una rappresentazione virtuale 3D del progetto. Le viste del progetto sono sezioni del modello in una determinata posizione. Ogni vista del modello è una vista in tempo reale degli elementi. Se un elemento viene spostato in una vista, la posizione dell'elemento viene modificata immediatamente in tutte le viste. Il modello fissa l'intento progettuale mediante i vincoli. |
Vincolo | Definisce le relazioni tra gli elementi. Quando un elemento viene modificato, anche gli elementi ai quali è vincolato vengono modificati di conseguenza, per salvaguardare l'intento progettuale del modello. Ad esempio, è possibile vincolare le parti superiori dei muri al tetto. Se il tetto viene alzato o abbassato o la sua inclinazione viene modificata, i muri si adattano di conseguenza e restano collegati all'elemento tetto grazie al vincolo. |
Disegna | Definisce il contorno di un elemento, quale un tetto o un pavimento. Nella maggior parte dei casi, per essere valido, il disegno di un elemento deve formare un circuito di linee chiuso. Le linee di disegno possono essere vincolate ad altri elementi, per garantire che il contorno dell'elemento conservi relazioni dinamiche essenziali con altri elementi del modello. |
Vista | Mostra il modello a partire da un punto di vista specifico, ad esempio una pianta del pavimento o una sezione del modello. Tutte le viste sono attive. Le modifiche apportate ad un elemento in una vista vengono immediatamente applicate alle altre viste del modello. In tal modo tutte le viste sono sempre sincronizzate. Inoltre le viste definiscono il posizionamento degli elementi che vengono collocati nel modello. Ad esempio, una vista della pianta del tetto definisce il piano di lavoro per il posizionamento di un tetto, in modo che venga collocato all'altezza corretta. |
Nel video viene illustrato come le modifiche apportate agli elementi in una vista di un modello di progetto vengono visualizzate all'istante in tutte le altre viste. Questi aggiornamenti istantanei sono possibili poiché il modello contiene sia gli elementi, sia la logica che gestisce le relazioni tra gli elementi.
Per un esempio pratico della funzionalità, si posizionerà un tetto nel modello. In primo luogo, selezionare la vista della pianta del tetto nel Browser di progetto. Selezionando questa vista, il livello del tetto viene impostato come piano di lavoro attivo, che garantisce che il tetto posizionato verrà vincolato al livello del tetto nel progetto.
Quindi, impostare la sporgenza e disegnare il contorno del tetto utilizzando i muri come base. Una volta definito il contorno, è possibile completare l'elemento tetto impostandone l'inclinazione.
Selezionare i muri e associare la parte superiore dei muri al tetto. I muri sono ora vincolati al tetto. Quando si modifica la geometria o la posizione del tetto, i muri cambiano di conseguenza.
Analogamente, poiché per creare il disegno del tetto sono stati utilizzati i muri, le linee di disegno del tetto sono vincolate ai muri. Quando si modifica la posizione di un muro mediante quote temporanee, il tetto cambia di conseguenza.
Le viste del modello sono sempre sincronizzate tra loro. Quando si modifica un elemento in una vista, la modifica viene visualizzata all'istante nelle altre viste del modello. Ciò consente di disporre di un modello sempre aggiornato per la visualizzazione e la generazione di documenti stampati.