Video: creazione e modifica di un'animazione

Creare e modificare un'animazione per presentare il modello ai membri del team o ai clienti.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Definire un percorso di animazione.
  2. Utilizzare diverse viste del progetto per regolare i campi di vista, le altezze e le posizioni della cinepresa.
  3. Riprodurre e regolare l'animazione.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Le animazioni sono un modo dinamico per presentare il progetto. Mostrano il progetto dal punto di vista di una cinepresa che si sposta nello spazio, come se si stesse passeggiando all'interno del modello di edificio o del sito dell'edificio. Si crea un'animazione in due passaggi principali: per prima cosa, si definisce il percorso che si desidera che venga seguito dalla cinepresa, quindi si modifica la posizione e il punto inquadrato della cinepresa in base alle esigenze per creare l'esperienza visiva desiderata.

Per definire il percorso della cinepresa per un'animazione, fare clic sullo strumento Animazione nella scheda Vista. In questo esempio, verrà creato una "veduta aerea" dell'esterno dell'edificio in modo da utilizzare la vista di pianta della planimetria per definire il percorso della cinepresa. Fare clic sui punti nella vista per definire il percorso. Utilizzare il parametro Offset sulla barra delle opzioni per regolare l'altezza della cinepresa durante il posizionamento di punti. Una volta terminata la definizione del percorso, fare clic su Termina animazione.

Viene aggiunta una diramazione dell'animazione al Browser di progetto. Aprire la vista dell'animazione per visualizzare l'anteprima dell'animazione. La vista è statica e visualizza un fotogramma dell'animazione.

Per regolare ciò che è visibile nella vista della cinepresa, aprire una vista di prospetto e una vista di pianta della planimetria, quindi affiancare queste viste alla vista dell'animazione. Selezionare la regione di taglio dell'animazione e fare clic su Modifica animazione. Il controllo del fotogramma sulla barra delle opzioni è impostato su 1 per riportare la cinepresa nella posizione iniziale dell'animazione.

Attivare la vista di pianta della planimetria e impostare i controlli su Cinepresa attiva sulla barra delle opzioni. Utilizzare i controlli del grip nella cinepresa per regolare la posizione di destinazione e la profondità della vista della cinepresa dell'animazione. La vista dell'animazione viene aggiornata in modo dinamico man mano che si regola la cinepresa. Utilizzare i grip per regolare il fotogramma di taglio della cinepresa dell'animazione in base alle esigenze per ottenere i risultati desiderati.

Fare clic sulla scheda Modifica animazione e utilizzare i controlli di riproduzione per passare al fotogramma chiave successivo nella cinepresa. Apportare le modifiche della cinepresa necessarie. Continuare ad apportare modifiche per tutti i fotogrammi chiave dell'animazione.

In alcuni casi, può essere necessario regolare l'altezza del punto inquadrato della cinepresa o della cinepresa stessa. Per regolare l'altezza del punto inquadrato, utilizzare la vista di prospetto (o la vista di sezione) per regolare il punto inquadrato della cinepresa verso l'alto e verso il basso.

Se l'altezza della cinepresa deve essere regolata, modificare la selezione del controllo sulla barra delle opzioni in Percorso e utilizzare i punti di grip per regolare il percorso della cinepresa. In questo esempio, il percorso della cinepresa viene regolato verso l'alto per ottenere la posizione della cinepresa al di sopra degli alberi.

Dopo avere completato le modifiche di tutti i fotogrammi chiave dell'animazione, impostare il controllo Fotogramma nuovamente su 1 e utilizzare i controlli di riproduzione per visualizzare l'anteprima dell'animazione. Si dispone ora di una presentazione accattivante del progetto.