Video: stato delle fasi

Lo stato della fase consente di controllare la visualizzazione degli elementi del modello nelle viste.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Comprendere perché si utilizzano strumenti di gestione delle fasi.
  2. I 4 possibili stati dell'elemento.
  3. Due modi per impostare la proprietà Fase di creazione.
  4. In che modo gli stati della Fase di creazione e della Fase di demolizione si combinano per creare i 4 possibili stati.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Gli strumenti di gestione delle fasi consentono di controllare la visualizzazione di elementi per mostrare la loro relazione con la timeline del progetto. Quando in un progetto si utilizzano le fasi, gli elementi del modello assumono in stati che si riferiscono alla timeline del progetto. Lo stato di un elemento consente di controllare la visualizzazione degli elementi.

Tutti gli elementi del progetto assumono 1 di 4 possibili stati: Esistente, Demolito, Nuovo o Temporaneo. Lo stato assegnato a un elemento dipende da 2 fattori: il parametro Fase della vista e i parametri Fase di creazione e Fase di demolizione dell'elemento.

È possibile selezionare la Fase di creazione nella tavolozza Proprietà dall'elenco di tutte le fasi definite nel progetto. Il parametro Fase di creazione può essere impostato anche indirettamente quando si inserisce un elemento nel progetto. Ecco come fare: il parametro Fase della vista attiva quando si posiziona l'elemento viene automaticamente assegnato all'elemento. Ad esempio, se si posiziona un muro in una vista la cui Fase è impostata su Esistente, il parametro Fase di creazione dell'oggetto viene impostato su Esistente. Analogamente, quando la fase di una vista è impostata su Fase 1, il parametro Fase di creazione di qualsiasi oggetto inserito nella vista viene impostato su Fase 1.

Lo stesso principio è applicabile quando si utilizza lo strumento Demolisci su un elemento: il parametro Fase della vista viene assegnato al parametro Fase di demolizione dell'oggetto.

Per riepilogare: lo stato di un elemento è determinato sia dal parametro Fase della vista che dai parametri Fase di creazione e Fase di demolizione.

Ora vedremo in che modo questi due fattori si combinano per creare 4 possibili stati:

  • Quando la Fase di creazione corrisponde alla Fase della vista, lo stato dell'elemento è Nuovo.
  • Quando la Fase di creazione proviene da una Fase precedente nella timeline, lo stato dell'elemento è Esistente.
  • Quando un elemento Esistente presenta anche un parametro Fase di demolizione che corrisponde alla Fase della vista, lo stato dell'elemento è Demolito.
  • Quando i parametri Fase di creazione e Fase di demolizione corrispondono entrambi alla Fase della vista, lo stato dell'elemento è Temporaneo.

Quando la Fase di creazione è per una Fase futura nella timeline, gli elementi non hanno alcuno stato assegnato e non vengono visualizzati.

Lo stato di ogni elemento viene utilizzato con le impostazioni del filtro delle fasi della vista per controllare la visualizzazione degli elementi in tutte le viste del progetto.