È possibile selezionare qualsiasi parametro da una categoria di elementi quando si utilizza una condizione OR in un filtro.
In questo video è mostrato quanto segue:
Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2020. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.
Revit 2019 ha introdotto la capacità di creare regole complesse per il filtraggio della vista utilizzando gli operatori OR e AND. La release 2020 di Revit ha migliorato questa funzionalità ampliando la creazione di regole di filtraggio con l'operatore OR.
Quando viene creato un filtro della vista con più di una categoria di elemento, una regola OR può ora accedere a TUTTI i parametri da ciascuna categoria di elemento. In precedenza, le regole OR per più categorie di elementi erano limitate a parametri comuni ad entrambe le categorie.
Ad esempio, aggiungeremo un filtro a questa vista per evidenziare muri portanti strutturali OPPURE aperture delle porte con più di un pannello.
Nella tavolozza Proprietà, aprire la finestra di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica. Nella finestra di dialogo fare clic su Modifica/Nuovo per creare un nuovo filtro. Fare clic sulla nuova icona per creare un nuovo filtro e assegnare ad esso un nome.
Nella sezione delle categorie scegliere le porte e i muri. Nella sezione delle regole modificare l'operatore in OR. Impostare la categoria della regola su Porte e impostare i valori delle regole. Notare che, quando si seleziona il parametro per la regola, possono essere selezionati tutti i parametri delle porte. Ora aggiungere una regola e impostare i valori per la categoria Muri.
Fare clic su OK e aggiungere il filtro alla vista e impostare le sostituzioni. In questo caso, il filtro mostrerà gli elementi che soddisfano i criteri in ROSSO. Fare clic su OK per applicare il filtro alla vista.
Utilizzare la nuova funzionalità dei filtri OR per un'applicazione più versatile dei filtri nelle viste dei modelli.