Video: Creazione di un terreno e di una piattaforma di edificio

Nella parte 3 dell'esercitazione, si utilizza lo strumento Solido topografico per creare una planimetria e aggiungere un riempimento con una piattaforma di edificio basata sui muri esterni del modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Creazione di un solido topografico mediante la definizione di punti in corrispondenza di quote altimetriche diverse.
  2. Creazione di una piattaforma di edificio in base al perimetro dei muri di fondazione.
Nota: Il video potrebbe essere stato registrato con una versione di Revit diversa dalla propria. Quando si eseguono le procedure, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Seguire le istruzioni

Trascrizione

Per creare un contesto per il progetto, è possibile aggiungere una planimetria tramite lo strumento Solido topografico. Poiché nella vista di pianta del pavimento standard la visibilità per la categoria Solido topografico potrebbe essere disattivata, è consigliabile aprire una vista di pianta della planimetria in modo che il solido topografico sia visibile una volta creato.

Lo strumento Solido topografico, situato nella scheda Planimetria della barra multifunzione, è modale: quando è selezionato, la barra multifunzione mostra una scheda contestuale con gli strumenti necessari per creare il solido topografico. Per uscire da questa modalità, è necessario fare clic su Fine o Annulla. Si creerà il solido topografico disegnando prima il contorno della planimetria. Selezionare lo strumento Rettangolo dal gruppo Disegna e disegnare un rettangolo attorno all'edificio. Ora creare un'area vuota per l'edificio. Selezionare Seleziona muri dal gruppo Disegna e deselezionare Prolunga nel muro (al nucleo) sulla barra delle opzioni. Posizionare il cursore su uno dei muri esterni e premere TAB per selezionare la catena di muri esterni. Assicurarsi che il disegno si trovi sulla superficie interna dei muri. In caso contrario, utilizzare il controllo di inversione per modificare la posizione delle linee di disegno. Nel Selettore di tipo, selezionare il tipo di solido topografico terreno dell'edificio e fare clic su Fine.

Con il solido topografico ancora selezionato, fare clic su Aggiungi punto nel gruppo Modifica della forma. Impostare il valore di offset su 2500 e posizionare i punti che rappresentano questa quota altimetrica sulla planimetria. Modificare la quota altimetrica in 1000 e aggiungere altri punti. Ora fare clic su Modifica elementi secondari per modificare la quota altimetrica di un contorno. Selezionare il contorno destro della planimetria, utilizzare il controllo nell'area di disegno per impostare il bordo del contorno su -500. Fare clic su Modifica per completare il solido topografico. È possibile creare una superficie topografica anche da file CAD importati contenenti informazioni sulle curve di livello 3D oppure da un file di punti generato tramite alcune applicazioni di progettazione civile.

Ora creare un riempimento e aggiungere un pavimento al modello. Innanzitutto, creare un altro solido topografico per il riempimento sotto il pavimento. Sulla barra multifunzione, fare clic su Solido topografico. Selezionare Seleziona muri dal gruppo Disegna e deselezionare Prolunga nel muro (al nucleo) sulla barra delle opzioni. Posizionare il cursore su uno dei muri esterni e premere TAB per selezionare la catena di muri esterni. Assicurarsi nuovamente che il disegno si trovi sulla superficie interna dei muri. In caso contrario, utilizzare il controllo di inversione per modificare la posizione delle linee di disegno. Nel Selettore di tipo, selezionare il tipo di solido topografico riempimento della piattaforma e impostare il parametro Offset di altezza da livello su -150, quindi fare clic su Fine.

Aggiungere un pavimento al modello utilizzando una tecnica simile a quella del solido topografico. Nella scheda Architettura, fare clic su Pavimento. Selezionare Seleziona muri dal gruppo Disegna e deselezionare Prolunga nel muro (al nucleo) sulla barra delle opzioni. Posizionare il cursore su uno dei muri esterni e premere TAB per selezionare la catena di muri esterni. Se le linee di disegno si trovano sulla superficie interna dei muri, fare clic su Fine.

Il solido topografico può essere visualizzato in una vista 3D. Infine, sulla Barra di controllo della vista, è possibile applicare alla vista uno stile di visualizzazione ombreggiato o realistico per avere un'idea dell'aspetto finale dell'edificio.