È possibile applicare un riquadro di sezione per limitare la geometria visibile in una vista.
In questo video è mostrato quanto segue:
È possibile applicare un riquadro di sezione ad una vista 3D per limitare la geometria visibile nella vista. I bordi del riquadro di sezione sono bordi di taglio, pertanto la geometria degli elementi intersecati dal riquadro di sezione vengono visualizzati utilizzando lo stile dell'oggetto di taglio per l'elemento. Per visualizzare il riquadro di sezione, nella tavolozza Proprietà della vista 3D selezionare Riquadro di sezione. Quando un riquadro di sezione viene visualizzato per la prima volta, le estensioni della geometria visibile vengono utilizzate per definire le estensioni del riquadro di sezione. Per ridimensionarle, selezionare il riquadro di sezione e utilizzare i grip. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere l'opzione che consente di nascondere il riquadro di sezione, in modo che non sia più visibile nella vista.
In alcuni casi, ad esempio quando si utilizza una vista prospettica, può risultare utile utilizzare il ViewCube per orientare la vista in una direzione in cui il riquadro di sezione sia più facilmente regolabile, quindi tornare alla direzione della vista originale. Un riquadro di sezione può essere applicato anche ad un gruppo di selezione. Selezionare gli elementi nella vista. Quindi, nella scheda Modifica, fare clic su Riquadro di selezione. Le estensioni del riquadro di sezione vengono definite in base agli elementi nell'estensione.
Il riquadro di selezione può essere utilizzato nella vista 2D. Quando viene attivato in una vista 2D, per default viene applicato alla vista 3D di default del progetto. Se non è presente alcuna vista 3D di default, ne viene creata una.
Il riquadro di sezione può essere utilizzato in una vista per isolare la geometria, in modo da semplificare il lavoro nella vista oppure per la presentazione di un progetto.