Applicare un filtro vista alle viste per controllare la visibilità e la grafica degli elementi.
In questo video è mostrato quanto segue:
I filtri vista consentono di controllare la visibilità e la grafica degli elementi in base ai valori dei parametri degli elementi. I filtri possono utilizzare un insieme complesso di regole come criteri quando si applica una sostituzione. Poiché i filtri possono essere complessi, è consigliabile aggiungerli ai modelli di progetto in modo che possano essere utilizzati più facilmente.
Per aggiungere un filtro ad una vista, nella tavolozza Proprietà, selezionare Sostituzioni visibilità/grafica. Nella finestra di dialogo, fare clic sulla scheda Filtri. Fare clic su Aggiungi per aggiungere un filtro alla vista. Se nel modello sono presenti filtri che non fanno parte della vista, selezionarne uno dall'elenco e fare clic su OK. Se non sono presenti filtri elencati, fare clic su Modifica/Nuovo per definire un nuovo filtro da utilizzare. Per informazioni dettagliate sulla creazione di un filtro, vedere altri argomenti correlati della Guida. In questo esempio, alla vista viene applicato il filtro dei muri con resistenza al fuoco.
Le sostituzioni vengono applicate alla grafica tagliata per il filtro. Tutti gli elementi che soddisfano i criteri del filtro vengono sostituiti come mostrato. Fare clic su OK per applicare i filtri alla vista. Ora si vede che alcuni dei muri sono ombreggiati in rosso, ad indicare che sono pareti resistenti al fuoco.
Aprire la finestra di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica facendo clic su Modifica nella tavolozza Proprietà. La scheda Filtro elenca tutti i filtri attualmente aggiunti alla vista. Se non è necessario un particolare filtro per la vista, è possibile rimuoverlo. Se aggiunti in seguito, i valori di sostituzione dovranno essere impostati di nuovo.
Come alternativa alla rimozione del filtro dalla vista, è possibile deselezionare l'opzione Attiva filtro per rimuovere gli effetti del filtro. In questo modo il filtro resterà nel caso in cui sia necessario utilizzarlo in un secondo momento.
Utilizzare i filtri nelle viste del modello per controllare la visibilità e la grafica di elementi in base ai parametri. Aggiungere filtri ai modelli, quindi aggiungerli, rimuoverli o disattivarli per viste specifiche che si desidera controllare.