Le raccolte consentono di gestire e organizzare le tavole nel progetto.
In questo video si mostra quanto segue:
Le raccolte offrono una maggiore flessibilità nell'organizzazione e nella denominazione delle tavole all'interno del progetto.
Ad esempio, si consideri un modello che contiene numerose tavole. Quest'ultime possono essere più gestibili se sono ordinate in più raccolte. Per creare una raccolta di tavole, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Tavole nel Browser di progetto e scegliere Nuova raccolta di tavole. Per assegnare un nome significativo alla raccolta, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla nuova raccolta e selezionare Rinomina. In questo scenario, creeremo tre raccolte di tavole: "Disegni di lavoro", "Sicurezza personale" e "Progettazione schematica".
Per aggiungere tavole ad una raccolta, selezionare quelle desiderate e trascinarle nella raccolta all'interno del Browser di progetto. È possibile scegliere più tavole tenendo premuto MAIUSC o CTRL durante la selezione. Dopo aver aggiunto le tavole ad una raccolta, fare clic sul segno "-" per comprimere il nodo.
Al momento della creazione delle raccolte di tavole, si supponga di voler includere la tavola "G000 - Copertina" in ciascuna raccolta. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse e duplicare la tavola con le viste, quindi trascinare la tavola di copertina in ogni raccolta e rinominarla.
Nelle schede contenenti la tavola aperta viene visualizzata la raccolta di tavole nella descrizione comando. I parametri della tavola indicano anche la raccolta a cui appartiene la tavola. Questi parametri possono essere utilizzati in etichette, abachi e filtri.
Per stampare o esportare una raccolta di tavole, utilizzare la finestra di dialogo Seleziona viste/tavole, che consente di selezionare la raccolta da stampare o esportare.
In sintesi, l'utilizzo delle raccolte può semplificare notevolmente la gestione delle tavole nei progetti.