Video: personalizzazione dell'interfaccia della barra multifunzione

Controllare e personalizzare l'interfaccia utente per meglio adattarla ai singoli workflow.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Aggiungere uno strumento alla barra degli strumenti Accesso rapido.
  2. Spostare strumenti sulla barra degli strumenti e aggiungere separatori.
  3. Spostare la barra degli strumenti al di sotto della barra multifunzione.
  4. Riposizionare gruppi su una scheda o trascinarli e renderli mobili nell'interfaccia.
  5. Spostare ed eliminare le schede sulla barra multifunzione.
  6. Ripristinare la barra multifunzione nella condizione di default.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2017. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

L'interfaccia della barra multifunzione contiene tutti gli strumenti necessari per lavorare in Revit. È possibile personalizzare la barra multifunzione in base al modo di lavorare.

La barra degli strumenti Accesso rapido ospita gli strumenti di uso più frequente. Per aggiungere uno strumento, fare clic con il pulsante destro e selezionare Aggiungi alla barra degli strumenti Accesso rapido. Per personalizzare ulteriormente la barra degli strumenti accesso rapido, fare clic sulla freccia alla fine della barra degli strumenti e scegliere Personalizza barra degli strumenti Accesso rapido.

Utilizzare questa finestra di dialogo per spostare gli strumenti sulla barra degli strumenti e aggiungere dei separatori. Quando la barra degli strumenti Accesso rapido si trova al di sopra della barra multifunzione, le limitazioni di spazio potrebbero impedire la visualizzazione di alcuni strumenti aggiunti. Selezionare Mostra barra degli strumenti Accesso rapido al di sotto della barra multifunzione per spostare la barra degli strumenti sotto la barra multifunzione, in modo da poter visualizzare ulteriori strumenti.

I gruppi su ciascuna scheda della barra multifunzione sono organizzati da sinistra a destra, con gli strumenti più utilizzati nel gruppo di sinistra. Trascinare un gruppo per riposizionarlo sulla scheda oppure allontanarlo dalla barra multifunzione per posizionarlo ovunque nell'interfaccia.

Un gruppo mobile rimane visibile anche quando non viene più visualizzata la relativa scheda. Per riportare il gruppo nella scheda originale, posizionare il cursore sul nome del gruppo e fare clic su Ricarica gruppi in barra multifunzione.

Per riposizionare una scheda, premere e tenere premuto Controllo e trascinare la scheda in una nuova posizione sulla barra multifunzione. In alcuni casi potrebbe essere necessario non visualizzare una scheda perché gli strumenti sono specifici di una data disciplina.

Per rimuovere schede dalla barra multifunzione, fare clic sul menu Applicazione e su Opzioni. Nella finestra di dialogo Opzioni, fare clic su Interfaccia utente e rimuovere i segni di spunta in corrispondenza delle schede che non si desidera visualizzare.

In questo esempio, le schede specifiche per modelli strutturali e MEP sono state rimosse. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo; le schede non verranno più visualizzate nella barra multifunzione.

Per ingrandire l'area di disegno, è possibile ridurre a icona la barra multifunzione. Il controllo a destra delle schede consente di cambiare lo stato della barra multifunzione. A seconda dello stato, si visualizzano gli strumenti tramite passaggio del cursore o clic. Continuare a fare clic sul controllo per ottenere lo stato desiderato.

È possibile ripristinare qualsiasi modifica apportata all'interfaccia eliminando il file UIState.dat si trova in %APPDATA%\Autodesk\Revit\Autodesk Revit <versione>. Quando si elimina il file e si riavvia Revit, la barra multifunzione ripristina la condizione di default.

Utilizzare queste tecniche di personalizzazione della barra multifunzione per modificare l'interfaccia di Revit in base alle esigenze.