Utilizzare la condizione AND in un filtro della vista quando tutte le regole devono risultare True.
In questo video è mostrato quanto segue:
I filtri della vista rappresentano un metodo efficace per controllare la visibilità di elementi mediante valori assegnati ai parametri degli elementi. Ad esempio, se si desidera trovare ed evidenziare tutti i muri che hanno una resistenza al fuoco di 2 ore e sono pareti a taglio strutturali, utilizzare un filtro della vista.
Aprire la finestra di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica per la vista e fare clic sulla scheda Filtri. Prima di poter aggiungere un filtro alla vista, è necessario creare il filtro. Fare clic su Modifica/Nuovo.
Fare clic sull'icona Nuovo nell'angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo per creare un nuovo filtro basato su regole. Fornire un nome per il filtro e fare clic su OK. Ora selezionare la categoria dell'elemento. È possibile selezionare più categorie, ma si può filtrare solo in base a parametri che sono comuni ad entrambe le categorie. In questo caso, si esegue solo il filtraggio per i muri.
Ora definire le regole. Possono essere utilizzati entrambi gli operatori AND e OR durante la creazione di un filtro. In questo esempio, è necessaria la funzione AND. Quando si crea un filtro AND, tutte le regole devono essere True.
Ciascuna regola è costituita da un parametro, un operatore e un valore. Per questa regola, il parametro è Resistenza al fuoco, l'operatore è uguale, mentre il valore 2 ore. Per aggiungere un'altra regola, fare clic su Aggiungi regola. Impostare questa regola su Utilizzo strutturale, uguale, Parete a taglio. Aggiungere più regole al filtro in base alle esigenze. Per rimuovere una regola non necessaria, fare clic sull'icona Rimuovi regola accanto alla regola. Una volta completata la definizione delle regole, fare clic su OK.
Ora aggiungere il filtro alla vista e impostare le sostituzioni. Fare clic su Aggiungi, selezionare il filtro appena creato e fare clic su OK. Queste sostituzioni influiscono sulla visibilità degli elementi che corrispondono al filtro. Qui modificheremo in rosso uniforme il motivo di taglio degli elementi corrispondenti. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo e applicare il filtro alla vista.
In questo esempio, il filtro è stato applicato a tutti e tre i muri che soddisfano i requisiti di pareti a taglio strutturali e con resistenza al fuoco di 2 ore. I muri che presentano solo resistenza al fuoco di 2 ore non soddisfano tutte le condizioni della regola, pertanto non sono interessati.
Utilizzare le regole AND nei filtri per trovare ed evidenziare gli elementi che hanno valori dei parametri in comune.