Posizionamento di vani fino al livello superiore

Questo metodo consente di posizionare un vano dove il relativo volume è vincolato da un livello di base fino al livello superiore successivo. Utilizzare questo metodo quando si posizionano vani in aree che non contengono controsoffitti o vani tecnici.

Nel Browser di progetto, aprire una pianta del pavimento che include l'area in cui si desidera posizionare un vano.

Creazione di una vista di sezione

  1. È possibile utilizzare una vista di sezione esistente, ma verificare che la linea di sezione intersechi l'area in cui si sta posizionando il vano. Negli esempi seguenti, solo una vista di sezione è necessaria in quanto ogni livello è costituito da un singolo vano. Potrebbero essere necessarie altre viste di sezione, a seconda della complessità del progetto.

    Nota: I vani non vengono visualizzati nelle viste di prospetto.
    Posizionare la sezione nella pianta del pavimento in modo che la linea di sezione intersechi l'area in cui si sta posizionando il vano come mostrato.
  2. Per aprire la vista di sezione, fare doppio clic sulla sezione.
  3. Se necessario, aggiungere livelli di base come mostrato.

Attivazione della visibilità dei vani e viste affiancate

  1. Chiudere tutte le viste, ad eccezione della vista di sezione e della pianta del pavimento in cui si desidera posizionare il vano e digitare w t sulla tastiera per affiancare le 2 viste.

    È anche possibile fare clic sulla scheda Vistagruppo Finestre (Viste affiancate).

  2. Fare clic nella vista di sezione per renderla attiva e digitare v g sulla tastiera.
  3. Nella scheda Categorie del modello della finestra di dialogo Visibilità/Grafica, scorrere fino ad individuare la voce Vani.
  4. Espandere Vani, selezionare Interno e Riferimento (se si desidera visualizzare i mirini di riferimento) e fare clic su OK.
  5. Utilizzare lo stesso metodo per rendere visibili i vani nella vista della pianta del pavimento.

Posizionamento di un vano

  1. Fare clic sulla scheda Analizzascheda Vani e zone (Vano).
  2. Nella barra delle opzioni, specificare le opzioni relative al vano:
    • Etichetta al posizionamento aggiunge un'etichetta al vano posizionato. Potrebbe essere necessario caricare le etichette dei vani nel progetto, se non sono ancora state caricate. L'opzione Etichetta al posizionamento è selezionata per default. Se è selezionata, è possibile selezionare il tipo di etichetta nel Selettore di tipo.
    • Limite superiore e Offset consentono di specificare l'estensione verticale per il vano. Il limite superiore seleziona un livello sopra il livello corrente che definisce il contorno superiore del vano. Offset specifica una distanza sopra o sotto il limite superiore per il contorno. (Default: Limite superiore = livello corrente, Offset = 0' 0" (0.00 mm)
    • L'elenco delle posizioni delle etichette include le opzioni Orizzontale, Verticale o Modello per la posizione dell'etichetta del vano.

      Applicabile solo se l'opzione Etichetta al posizionamento è selezionata.

    • Direttrice crea una linea direttrice per l'etichetta del vano.

      Applicabile solo se l'opzione Etichetta al posizionamento è selezionata.

    • In Vano è possibile selezionare Nuovo quando si posiziona un nuovo vano o un vano presente nell'elenco che non è stato posizionato in precedenza.
    • Mostra elementi di delimitazione evidenzia gli elementi di delimitazione del locale nel modello di edificio per un riconoscimento immediato.
  3. Nella vista della pianta del pavimento, spostare il cursore su un'area del modello di edificio, quindi fare clic per posizionare un vano.
    Nota: I vani possono essere posizionati solo nelle viste di pianta del pavimento.
  4. Nel gruppo Selezione, fare clic su Modifica.
  5. Selezionare il vano.
  6. Nella tavolozza Proprietà, in Analisi energetica, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare Abitabile, se il vano verrà occupato.
    • Deselezionare Abitabile, se il vano non verrà occupato.
  7. Fare clic su OK.
  8. Nella vista di sezione, verificare che l'area ombreggiata che rappresenta il volume del vano sia vincolata dal livello di base al livello superiore successivo, e che non vi siano aree non ombreggiate (dovute ad incassi o cavedii).
  9. Se lo spazio è vincolato da un controsoffitto o un altro componente di delimitazione del locale anziché dal livello superiore, verificare che il limite superiore del vano sia specificato per il livello superiore successivo. Se necessario ridefinire il vano verticalmente.

    È inoltre necessario risolvere le aree non ombreggiate, ad esempio incassi, cavedii e tracce.