I vani sono necessari per consentire il calcolo dei volumi delle aree che richiedono sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Il calcolo del volume di un vano è basato sui relativi componenti di delimitazione del locale e viene eseguito moltiplicando l'area della base del vano per l'altezza del vano.
In Revit, l'area e il volume vengono entrambi calcolati fino alle superfici dei muri (i volumi basati su piani diversi dalle superfici di finitura saranno differenti quando il progetto viene aggiornato). L'altezza di calcolo della base è specificata dal livello (di riferimento) e dall'offset base. L'altezza di calcolo di default della base è 0' 0" (0.00 mm) al di sopra del livello di riferimento del vano. L'estensione verticale di un vano viene specificata come limite superiore e offset del limite. I vani hanno un'estensione verticale di default di 8' 0" (2600 mm) al di sopra del livello di base (di riferimento).
Si consiglia di verificare i limiti superiori e i contorni di vani che vengono creati automaticamente nei locali esistenti (in un file locale o un modello collegato) e ridefinire tali limiti superiori dove necessario. Quando si utilizza un modello collegato, tutti i vani (e le zone) devono essere nel file host. I calcoli dei volumi e le analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento non sono supportati se le analisi sono basate su vani (e zone) che si trovano in un modello collegato.
Quando l'opzione Aree e volumi è selezionata nella finestra di dialogo Calcolo aree e volumi (scheda Architetto menu a discesa Locale e areaCalcolo aree e volumi), ulteriori componenti di delimitazione del locale possono determinare l'estensione verticale dei vani e influire sul calcolo dei volumi. Quando l'opzione Aree e volumi è selezionata, lo snap dei contorni dei vani viene eseguito a tetti e controsoffitti. Lo snap viene eseguito se l'opzione Aree e volumi è selezionata e l'estensione verticale del vano interseca uno di questi componenti di delimitazione del locale. Le proprietà della base e dell'estensione verticale di un vano non vengono modificate dall'impostazione di Aree e volumi.
Vista di sezione di un vano con l'opzione Aree e volumi disattivata.
Vista di sezione di un vano con l'opzione Aree e volumi attivata.
Revit utilizza l'ombreggiatura per visualizzare i vani nelle viste di pianta e di sezione.
A l'eccezione dei vani che si estendono su più livelli (cavedii e tracce), è necessario specificare il limite superiore di un vano fino al livello successivo al di sopra del livello di base del vano. È necessario selezionare Aree e volumi (impostazione di default) per ottenere calcoli dei volumi e analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento più accurati. Se l'opzione Aree e volumi non è selezionata, viene eseguito lo snap del contorno del vano alla relativa estensione verticale (e nella proprietà Volume del vano viene visualizzato Non calcolato). L'opzione Aree e volumi è selezionata per default in Revit.