È possibile utilizzare la finestra di dialogo Dimensionamento tubazione per specificare automaticamente le dimensioni delle sezioni di tubazioni utilizzando i metodi di dimensionamento in base alla perdita di carico o in base alla velocità.
Revit fornisce parametri di conversione generali delle unità impianti in flusso, che fanno riferimento ai valori presenti nell'International Plumbing Code (IPC) del 2006, tabella E103.3 (3). Il metodo di conversione flusso selezionato nella tavolozza Proprietà per il sistema selezionato determina la sezione della tabella IPC utilizzata per la conversione. Vedere la sezione relativa alla visualizzazione delle proprietà del sistema. Il flusso così ottenuto viene utilizzato per calcolare il dimensionamento delle tubazioni.
Il valore calcolato per il flusso può essere utile per dimensionare le diramazioni delle tubazioni per i sottosistemi. Tuttavia, quando si specificano le dimensioni per le tubazioni principali, è necessario prendere in considerazione molti altri fattori, tra cui il tipo di sistema, il tipo di edificio, il picco della richiesta, la pressione di mandata disponibile, la pressione richiesta per l'apparecchio più alto, nonché le limitazioni imposte dalle autorità locali, dagli apparecchi selezionati e dalla sorgente di mandata. L'International Plumbing Code del 2006 (Appendice E) fornisce informazioni dettagliate che devono essere prese in considerazione durante la pianificazione di un sistema idraulico.