Informazioni sulla creazione di sistemi di tubazioni

I sistemi idraulici sono entità logiche che facilitano i calcoli del flusso e delle dimensioni delle attrezzature.

Sono indipendenti dalle tubazioni posizionate in un progetto per mostrare l'instradamento e le connessioni tra gli apparecchi idraulici. Una volta posizionati gli apparecchi in un progetto, è possibile creare impianti per l'acqua calda e fredda sanitaria e reti di scarico in modo da collegare i componenti del sistema idraulico.

I sistemi idraulici possono essere creati in uno dei due modi seguenti:

Verificare che tutti i componenti siano assegnati al sistema di tubazioni corretto nel browser di sistema.

Sono disponibili tre tipi di apparecchi idraulici di default: acqua calda sanitaria, acqua fredda sanitaria e acque reflue. È inoltre possibile creare tipi di sistema personalizzati per gestire altri tipi di componenti e sistemi. ad esempio un sistema di mandata dell'aria ad alta pressione. È inoltre possibile modificare i parametri del tipo per un tipo di sistema, inclusi sostituzioni grafiche, materiali, calcoli, abbreviazioni e simboli di alzata/caduta.

Le viste specifiche delle discipline sono essenziali per la progettazione di un sistema idraulico nel progetto in quanto consentono di posizionare e visualizzare i componenti nei sistemi. Poiché in un progetto i componenti vengono posizionati in corrispondenza di altezze specifiche nei vani, le viste create devono specificare un intervallo di visualizzazione appropriato e una disciplina.

Revit include vari modelli di vista che specificano automaticamente molte delle proprietà della vista necessarie per definire viste specifiche delle discipline. Vedere Applicazione di un modello di vista.

Gli esempi disponibili in questa sezione illustrano la procedura utilizzata per creare un impianto per acqua calda sanitaria, un impianto per acqua fredda sanitaria e una rete di scarico per un lavandino e un WC. Il WC, gli arredi fissi e il lavandino sono già stati inseriti nella pianta.