Questo metodo consente di posizionare un vano dove il relativo volume è vincolato da un livello di base fino al livello al di sopra del tetto. Questo metodo viene utilizzato per posizionare vani nei sottotetti.
Nel Browser di progetto, aprire la vista della pianta del pavimento che include un sottotetto. Creare quindi una vista di sezione per verificare il vano durante il posizionamento.
Creazione di una vista di sezione
-
È possibile utilizzare una vista di sezione esistente, ma verificare che la linea di sezione intersechi l'area in cui si sta posizionando il vano. Negli esempi seguenti, solo una vista di sezione è necessaria in quanto ogni livello è costituito da un singolo vano. Potrebbero essere necessarie altre viste di sezione, a seconda della complessità del progetto.
Nota: I vani non vengono visualizzati nelle viste di prospetto.
Posizionare la sezione nella pianta del pavimento in modo che la linea di sezione intersechi l'area in cui si sta posizionando il vano come mostrato.
- Fare doppio clic sulla sezione per aprirla.
Creazione del livello al di sopra del tetto
Se si utilizza un livello esistente situato al di sopra del tetto, ignorare questa sezione.
- Con la vista di sezione attiva, fare clic sulla scheda Sistemigruppo Riferimento (Livello).
- Aggiungere il livello al di sopra del tetto.
Nota: Assicurarsi che il livello sia al di sopra del punto più alto del tetto.
Nota: Non utilizzare il tipo di livello Vano tecnico, un livello speciale utilizzato per controsoffitti o vani tecnici.
- Fare clic su Modifica.
Attivazione della visibilità dei vani
- Chiudere tutte le viste, ad eccezione della vista di sezione e della pianta del pavimento in cui si desidera posizionare il vano e digitare w t sulla tastiera per affiancare le 2 viste.
È anche possibile fare clic sulla scheda Vistagruppo Finestre (Viste affiancate).
- Fare clic nella vista di sezione per renderla attiva.
- Digitare v g sulla tastiera.
- Nella scheda Categorie del modello della finestra di dialogo Visibilità/Grafica, scorrere fino ad individuare la voce Vani.
- Espandere Vani, selezionare Interno e Riferimento (se si desidera visualizzare i puntatori a croce di riferimento) e fare clic su OK.
- Ripetere la procedura per rendere i vani visibili nella vista della pianta del pavimento.
Posizionamento di un vano
- Con la vista di pianta del pavimento attiva, fare clic sulla scheda Analizzagruppo Vani e zone (Vano).
- Nella barra delle opzioni:
- In Limite superiore, selezionare il livello al di sopra del livello del tetto.
- In Offset, immettere 0' 0" (0.00 mm).
Queste due opzioni specificano l'estensione verticale o l'altezza del vano.
Nota: Se il limite e l'offset superiori vengono specificati oltre il livello al di sopra del tetto, verrà eseguito lo snap del contorno verticale del vano al tetto, anche se il limite superiore si trova al di sopra del tetto. Ciò avviene in quanto con l'opzione Aree e volumi selezionata (impostazione di default), viene eseguito lo snap del contorno verticale del vano ai componenti di delimitazione del locale, quali i tetti. Il volume del vano viene calcolato fino al componente di delimitazione del locale. L'opzione Aree e volumi si trova nella scheda Architetto
gruppo Locali e aree
Calcolo aree e volumi.
- Nella casella Vano, verificare che sia selezionato Nuovo se si posiziona un nuovo vano, oppure selezionare un vano non posizionato dall'elenco per posizionarlo.
Selezionare le seguenti opzioni come necessario.
- Etichetta al posizionamento: posiziona un'etichetta di vano durante il posizionamento del vano.
L'opzione Etichetta al posizionamento è selezionata per default. Se tale opzione è selezionata, è possibile scegliere il tipo di etichetta nel Selettore di tipo.
- La casella Etichetta include le opzioni Orizzontale, Verticale o Modello per la posizione dell'etichetta del vano.
È disponibile solo se l'opzione Etichetta al posizionamento è selezionata.
- Direttrice: crea una linea direttrice per l'etichetta del vano.
È disponibile solo se l'opzione Etichetta al posizionamento è selezionata.
- Mostra elementi di delimitazione: evidenzia gli elementi di delimitazione del locale nel modello di edificio per il riconoscimento immediato.
- Nella vista della pianta del pavimento, spostare il cursore su un'area del modello di edificio, quindi fare clic per posizionare un vano.
Nota: I vani possono essere posizionati solo nelle viste di pianta del pavimento.
- Fare clic su Modifica.
- Selezionare il vano.
- Nella tavolozza Proprietà, in Analisi energetica, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Selezionare Abitabile, se il vano verrà occupato.
- Deselezionare Abitabile, se il vano non verrà occupato.
- Fare clic su OK.
Nota: Se si posiziona un vano in un'area che include un locale, il parametro Abitabile viene automaticamente selezionato. Lo spazio viene quindi definito come abitabile. Se l'area non include un locale, il parametro Abitabile viene automaticamente deselezionato. Il vano viene quindi definito come non abitabile. È sempre possibile ridefinire il vano selezionando o deselezionando tale parametro. Il parametro Abitabile influisce sull'
analisi dei sistemi.
- Nella vista di sezione, verificare che l'area ombreggiata che rappresenta il volume del vano sia vincolata dal livello di base al tetto e che non vi siano aree non ombreggiate (dovute a elementi come incassi o cavedii). In questo modo si otterrà un calcolo del volume più preciso.
- Se il vano non è vincolato come specificato, nella vista di sezione verificare che il limite superiore del vano sia specificato sul livello al di sopra del tetto, quindi ridefinire lo spazio verticalmente, se necessario.
È inoltre necessario risolvere tutte le aree non ombreggiate.