Quando un segmento di tubazione è selezionato in una vista, diversi controlli consentono di regolarne la dimensione, la lunghezza, la quota altimetrica e l'inclinazione.
- La dimensione dei raccordi per condotto viene visualizzata accanto al connettore per ogni tratto. Per modificare una dimensione, fare clic sulla stessa e immettere un valore. Le transizioni vengono create automaticamente quando necessario.
- Quando è possibile invertire un raccordo senza disconnetterlo dal sistema, fare clic sul simbolo per invertire il raccordo in senso orizzontale o verticale nel sistema e orientare il raccordo rispetto al flusso d'aria.
- Quando un raccordo può essere ruotato senza disconnetterlo dal sistema, è possibile fare clic sul simbolo per modificarne l'orientamento nel sistema.
- Un simbolo più (+) accanto al raccordo indica che è possibile trasformare un raccordo. Ad esempio, un gomito può essere trasformato in un raccordo a T e quest'ultimo in un raccordo a croce.
- Un segno meno accanto ad un tratto non utilizzato consente di ridurre il raccordo. Ad esempio, una croce con un tratto inutilizzato può essere ridotta a un raccordo a T e un raccordo a T con un tratto inutilizzato può essere ridotto a un gomito.
Utilizzo dei controlli delle quote
- Selezionare una tubazione nell'area di disegno per visualizzarne i controlli e i valori di offset.
- Fare clic sul controllo della lunghezza temporanea sopra un segmento di tubazione, immettere la lunghezza desiderata per la tubazione, quindi premere INVIO.
Utilizzo dei controlli delle quote altimetriche
- Selezionare una tubazione nell'area di disegno per visualizzarne i controlli e i valori di offset.
- Fare clic sul controllo della quota altimetrica in corrispondenza di ogni estremità di un segmento di tubazione, immettere un valore per la quota e premere INVIO.
Se si immette un valore diverso per ogni estremità di un segmento, l'inclinazione viene applicata al segmento.
Utilizzo dei controlli dell'inclinazione
- Selezionare una tubazione nell'area di disegno per visualizzarne i controlli e i valori di offset.
- Fare clic sul controllo delle quote altimetriche in corrispondenza di un'estremità della tubazione, immettere un valore per l'offset che specifichi una quota altimetrica più alta o bassa dell'offset all'altra estremità della tubazione e premere INVIO.
Il controllo dell'inclinazione nel punto medio indica la direzione dell'inclinazione ed è orientato verso l'estremità di riferimento della tubazione. Quando il valore di inclinazione cambia, l'estremità di riferimento alla relativa quota altimetrica corrente. Il valore del controllo dell'inclinazione al centro della tubazione indica il dislivello e la distanza, l'angolo, la percentuale o il rapporto di inclinazione, a seconda del valore del parametro Unità di misura per la disciplina Tubazioni nella finestra di dialogo Unità di misura.
Attivazione/disattivazione dell'estremità di riferimento
- Fare clic sull'angolo in corrispondenza del punto medio della tubazione.
L'angolo viene invertito nella direzione dell'estremità opposta della tubazione.
Impostazione di un'inclinazione assoluta
- Fare clic sul valore dell'inclinazione in corrispondenza del punto medio della tubazione, immettere un valore per l'inclinazione, quindi premere INVIO.
Il valore immesso rappresenta il dislivello dell'inclinazione per la rampa oppure l'angolo assoluto per l'inclinazione, a seconda del parametro di visualizzazione Inclinazione nella finestra di dialogo Unità di misura.