Esistono vari modi di applicare un'inclinazione a una tubazione:
- Utilizzando i comandi di inclinazione della barra multifunzione durante il disegno di tubazioni.
- Con i controlli di inclinazione associati ad una tubazione esistente per applicare piccoli valori di inclinazione o per regolare l'inclinazione di specifici segmenti di tubazione.
- Utilizzando l'Editor di inclinazione per applicare un'inclinazione ad un intero sistema o a parti di un sistema.
- Applicando grandi valori di inclinazione mediante il disegno di tubazioni con l'angolo desiderato in una vista di sezione o in una vista di prospetto.
Nota: Utilizzare l'Editor di inclinazione per applicare un'inclinazione a un intero sistema o a parti specifiche di un sistema. Quando si applicano grandi valori di inclinazione, è spesso più agevole disegnare la tubazione all'angolo desiderato in una vista di sezione o in una vista di prospetto. Vedere
Utilizzo dell'Editor di inclinazione e
Controlli di tubazioni.
Applicazione di un'inclinazione durante il disegno di una tubazione
Utilizzare le opzioni di inclinazione della barra multifunzione per specificare l'inclinazione mentre si disegna una tubazione orizzontale in una vista. Questo metodo viene in genere utilizzato per specificare piccole inclinazioni.
- Nel Browser di progetto, espandere Viste (all)Piante dei pavimenti e fare doppio clic su una vista per il sistema di tubazioni.
- Fare clic sulla scheda Sistemigruppo Idraulica e tubazioni Tubazione.
- Nel Selettore di tipo, selezionare il tipo di tubazione.
- Se lo si desidera, nella tavolozza Proprietà, sotto Meccanica, specificare un tipo di sistema.
- Nella scheda Posiziona tubazionegruppo Strumenti di posizionamento, selezionare le opzioni di posizionamento.
- Nella barra multifunzione, verificare che l'opzione Etichetta al posizionamento sia selezionata per etichettare automaticamente le tubazioni. Specificare quindi le seguenti opzioni di assegnazione delle etichette nella barra delle opzioni:
Per...
|
Procedere come segue...
|
modificare l'orientamento dell'etichetta
|
selezionare Orizzontale o Verticale.
|
caricare etichette aggiuntive
|
fare clic su etichette.
|
inserire una linea direttrice tra l'etichetta e la tubazione
|
selezionare Direttrice.
|
modificare la lunghezza di default della linea direttrice
|
immettere un valore nella casella di testo a destra della casella di controllo Direttrice.
|
- Nella scheda Posiziona tubazionegruppo Tubazioni inclinate, fare clic su Inclinazione verso l'alto o Inclinazione verso il basso e selezionare un valore dall'elenco a discesa.
- Per visualizzare informazioni sulle inclinazioni durante il disegno di tubazioni inclinate, fare clic su Mostra descrizioni comandi di inclinazione.
- Nell'area di disegno, fare clic per selezionare un punto iniziale per la tubazione.
Il punto iniziale è anche l'estremità di riferimento per l'inclinazione applicata. Quando si specifica un'inclinazione positiva, tale estremità è inferiore rispetto al punto finale. Un'inclinazione negativa posiziona il punto finale sotto l'estremità di riferimento (punto iniziale).
- Trascinare per estendere la tubazione, quindi fare di nuovo clic per specificare il punto finale della tubazione.
La tubazione inclinata viene aggiunta nell'area di disegno.
Utilizzo dei controlli di tubazioni per aggiungere un'inclinazione a una tubazione non inclinata
Per applicare una piccola inclinazione ad una tubazione non inclinata, modificare i controlli della quota altimetrica visualizzati quando un segmento di tubazione è selezionato nella vista.
- Selezionare un segmento di tubazione nella vista.
- Fare clic sul controllo della quota altimetrica su un'estremità della tubazione, digitare un valore per l'offset che sia superiore o inferiore al valore originale, quindi premere INVIO.
I controlli del valore dell'inclinazione e del riferimento vengono aggiunti in corrispondenza del munto medio del segmento di tubazione. Il controllo del riferimento dell'inclinazione è orientato verso l'estremità di riferimento dell'inclinazione, ovvero il punto iniziale utilizzato per disegnare la tubazione originale. La quota altimetrica dell'estremità di riferimento rimane invariata quando si modifica il valore di inclinazione.
Utilizzo dei controlli delle tubazioni per regolare una tubazione inclinata
Attivazione/disattivazione dell'estremità di riferimento
Modificare i controlli visualizzati quando si seleziona un segmento di tubazione nella vista per regolare un'inclinazione esistente.
- Selezionare un segmento di tubazione nella vista.
- Fare clic sul controllo del valore di inclinazione sul punto medio della tubazione, digitare un valore per la nuova inclinazione, quindi premere INVIO.
Il controllo dell'inclinazione è orientato verso l'estremità di riferimento dell'inclinazione, ovvero il punto iniziale utilizzato per disegnare la tubazione originale.
- Fare clic sul controllo del riferimento dell'inclinazione per attivare/disattivare l'estremità di riferimento per l'inclinazione.
La quota altimetrica dell'estremità di riferimento rimane invariata quando si modifica il valore di inclinazione.
Connessione ad una tubazione esistente con una quota altimetrica differente
Per eseguire la connessione ad una tubazione esistente con una quota altimetrica differente, è possibile utilizzare il valore di inclinazione corrente oppure ignorare tale valore per connettersi direttamente.
- Fare clic sul comando Tubazione o selezionare un segmento di tubazione nella vista.
- Per eseguire la connessione diretta indipendentemente dal valore di inclinazione, nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona Tubazionescheda Connessioni offset Modifica inclinazione.
- Per utilizzare il valore di inclinazione corrente, nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona Tubazionescheda Connessioni offsetAggiungi verticale.
- Continuare a disegnare la tubazione e connetterla ad una tubazione esistente.
La tubazione viene direttamente connessa, indipendentemente dal valore di inclinazione corrente.