Informazioni sui fattori di richiesta

È possibile utilizzare i fattori di richiesta per regolare la corrente nominale del servizio principale di un edificio in base alla supposizione che, in un determinato momento, non tutte le attrezzature elettriche operino a pieno carico nominale.

È possibile specificare uno o più fattori di richiesta per l'illuminazione, l'alimentazione, il sistema riscaldamento, ventilazione e aria condizionata o altri sistemi del progetto in base al carico del sistema. Oltre ai fattori di richiesta predefiniti, è possibile crearne di personalizzati.

Ad esempio, per la classificazione del carico Cucina, con un fattore di richiesta pari a 1, se si dispone di 10 luci a 60 VA ciascuna, il carico è uguale a 60 VA x 10 (luci), ovvero 600 VA. Di conseguenza, le luci relative al carico di questa categoria avranno un valore di 600 VA. Questo valore è corretto solo se tutte le luci vengono accese contemporaneamente. Per prendere in considerazione solo la metà delle luci accese contemporaneamente, è necessario specificare il fattore di richiesta come valore costante impostato su 0.5 (50%). Si ottiene così un carico stimato di 600 VA x 0.5 (unità fattore di richiesta), ovvero 300 VA.

I codici di costruzione determinano i valori da utilizzare per le richieste di carico. Ad esempio, se il totale della presa su un quadro è di 20.000 VA, la richiesta di carico potrebbe essere di 15.000 VA, a seconda del codice locale.

I fattori di richiesta vengono assegnati alle classificazioni dei carichi, mentre queste ultime sono assegnate ai connettori dei dispositivi. Il carico stimato di un dispositivo viene calcolato moltiplicando il carico per il fattore di richiesta. Vedere Calcolo dei carichi e Calcolo della richiesta di carico.

La richiesta di carico stimata viene visualizzata nelle proprietà di istanza del quadro (nella tavolozza Proprietà) e nell'abaco quadri elettrici. L'abaco quadri elettrici consente inoltre di visualizzare il carico per ciascuna classificazione del carico. Vedere Abachi quadri elettrici.

È possibile specificare un fattore di richiesta per calcolare la richiesta di carico stimata di un circuito. Il fattore di richiesta può essere determinato da:

Costante

È possibile specificare un fattore di richiesta costante da applicare al carico.

Per quantità

È possibile specificare diversi intervalli di quantità per gli oggetti connessi e applicare un coefficiente di contemporaneità diverso a ciascun intervallo oppure applicare lo stesso fattore di richiesta a tutti gli oggetti in base alla quantità di oggetti connessi.

Nell'esempio riportato nella seguente tabella, è possibile specificare un fattore di richiesta in base ad una percentuale dell'intera quantità e configurare le impostazioni in modo che i fattori di richiesta vengano calcolati in modo incrementale per ciascun intervallo.

Maggiore di Minore o uguale a Fattore di richiesta
0 1 125%
2 3 100%
4 illimitato 60%

Queste impostazioni applicano un fattore di richiesta pari al 125% all'oggetto con il carico maggiore, pari al 100% agli oggetti con il secondo e il terzo carico in ordine di grandezza e pari al 60% ad eventuali altri oggetti con carichi minori.

Per carico

È possibile specificare diversi intervalli di carico per un oggetto e applicare un fattore di richiesta diverso a ciascun intervallo oppure applicare lo stesso fattore di richiesta al carico totale connesso al quadro.

Nell'esempio riportato nella seguente tabella, è possibile specificare un fattore di richiesta in base ad una percentuale del carico totale e configurare le impostazioni in modo che i fattori di richiesta vengano calcolati in modo incrementale per ciascun intervallo.

Maggiore di Minore o uguale a Fattore di richiesta
0 3000VA 100%
3000VA 10,000VA 50%
10,000VA illimitato 30%

Queste impostazioni applicano un fattore di richiesta del 100% ai carichi inferiori a 3000 VA, del 50% ai carichi compresi tra 3000 e 10.000 VA e del 30% ai carichi superiori a 10.000 VA.