I componenti di delimitazione dei locali interni ed esterni devono essere correttamente identificati per potere eseguire un'analisi dei sistemi accurata. Ove possibile, è consigliabile posizionare un componente di vano in intercapedini, cavedii e tracce. Tuttavia, alcune aree sono troppo piccole per consentire il posizionamento di un vano.
Quando si verifica questo problema, è possibile tenere conto del volume di tali aree utilizzando uno dei due metodi seguenti:
La dimensione e la forma delle aree di piccole dimensioni determina in che modo il volume viene calcolato.
Per deselezionare il parametro Delimita il locale per un muro
L'ombreggiatura del vano tangente riempie entrambe le aree e il volume dell'intercapedine, del cavedio o della traccia viene automaticamente aggiunto al vano tangente.
Per trattare l'area come un vano ridotto
Spesso è meglio deselezionare il parametro Delimita il locale per un vano specifico anziché applicare la tolleranza dei vani ridotti in tutto il modello.
La figura sopra mostra un modello pronto per essere sottoposto all'analisi dei carichi. Mostra la pianta del pavimento a sinistra e il modello analitico. Sono stati inseriti vani in tutte le aree simmetriche e asimmetriche, incluso il componente locale posizionato all'apertura nella parte inferiore del modello. Il vano visualizzato all'estrema sinistra non è un vano ridotto poiché non esistono vani a sinistra del muro esterno. Il parametro di delimitazione del locale è stato deselezionato per il muro che separa quest'area dai vani tangenti. Tale parametro è stato deselezionato anche per i muri che separano l'area curva e l'area rettangolare di piccole dimensioni nella parte inferiore centrale del progetto. Quando il parametro di delimitazione del locale è deselezionato, l'ombreggiatura viene visualizzata in queste aree come parte dei vani tangenti. I vani ridotti vengono visualizzati senza ombreggiatura nella vista della pianta del pavimento. Tuttavia, i vani ridotti vengono visualizzati nel modello analitico e vengono calcolati durante Analisi dei sistemi.