Dimensionamento di condotti

In Revit, la densità dell'aria, la viscosità dell'aria e il flusso d'aria vengono utilizzati per calcolare il dimensionamento dei condotti.

I valori di densità e viscosità dell'aria sono specificati in Informazioni sulle impostazioni condotto nella finestra di dialogo Impostazioni meccaniche.

È possibile specificare il flusso d'aria per ciascun componente del sistema di condotti modificando la famiglia di componenti e impostando il parametro Configurazione flusso del relativo connettore di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata C su Sistema, Preimpostazione o Calcolato. Per i diffusori, il valore predefinito di Configurazione flusso è Preimpostazione, mentre per le unità di gestione dell'aerazione è Calcolato.

Di conseguenza, la portata per tali unità viene calcolata come il flusso d'aria complessivo della portata per i componenti a valle (diffusori) connessi nel sistema. Se il valore di Configurazione flusso è Preimpostazione, un valore definito dall'utente viene specificato per la portata. Se il valore di Configurazione flusso è Sistema, una percentuale del flusso d'aria del sistema viene assegnata ad ogni componente a valle, in base al parametro Fattore flusso. Il parametro Fattore flusso è un valore compreso tra 0 e 1, dove 1 rappresenta il totale di tutti i componenti a valle.

Per il dimensionamento dei condotti, è possibile applicare vincoli ai condotti di derivazione al fine di limitare l'altezza e la larghezza massima per le sezioni che vengono dimensionate. L'altezza e la larghezza vengono applicate al diametro del condotto circolare. In caso di non concordanza con i vincoli di dimensionamento e di flusso, i primi sono prioritari e viene visualizzato un messaggio indicante che non tutti i parametri di dimensionamento sono stati soddisfatti.